MILANO – Oltre 108mila accessori per l’abbigliamento e addobbi decorati a tema Halloween sequestrati perché privi dei requisiti minimi per la commercializzazione. I militari del 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Milano e della Compagnia di Melegnano del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno messo a segno, nei giorni scorsi, diversi sequestri nel capoluogo e nell’hinterland meneghino. L’attività si è inserita nell’ambito dei potenziamenti dei controlli di polizia economico-finanziaria del territorio, disposta dal comando provinciale delle Fiamme Gialle, diretti a contrastare ogni forma di illegalità e quindi anche l’illecita immissione in commercio di prodotti non sicuri.
In particolare, con l’approssimarsi dei festeggiamenti per Halloween, è stato dato ulteriore impulso all’attività informativa, attraverso la quale è stato possibile individuare, anche sulla base di elementi di rischio preventivamente elaborati, quattro esercizi commerciali che esponevano sugli scaffali, pronti per essere venduti ai clienti, articoli raffiguranti soggetti tipici della ricorrenza, ad uso di giovani e giovanissimi. Articoli che però non erano in regola con i requisiti minimi per la commercializzazione e che perciò sono stati sequestrati.
In particolar modo 103.000 articoli, tra cui accessori per abbigliamento ed addobbi decorativi, avevano la marchiatura CE non conforme o contraffatta, 4.100 articoli violavano le disposizioni previste dal “Codice del Consumo” e oltre 700 la normativa relativa alla sicurezza dei giocattoli.
Sono ancora in corso ulteriori indagini finalizzate alla ricostruzione dei canali di produzione e smistamento dei prodotti al fine sia di tutelare la sicurezza dei consumatori sia di evitare distorsioni di un mercato che, anche a causa della crisi connessa alla pandemia, è divenuto ancora più vulnerabile alle fenomenologie illecite a danno di produttori e commercianti onesti.