Il 2021 della Cri Valmadrera: oltre 52 mila chilometri percorsi per aiutare gli altri

Tempo di lettura: 2 minuti

Il presidente del comitato Giuliano Oreggia traccia il bilancio

“Grazie alla collaborazione di tutti la nostra attività cresce e si fa apprezzare giorno dopo giorno”

VALMADRERA – “Fare un bilancio di quanto è stato fatto dai nostri volontari durante l’anno appena concluso si presenta come un compito veramente difficile perché le attività che si sono svolte nel 2021 non sono solo quelle che la nostra associazione ha svolto da sempre e che si possono considerare di routine. I nostri Volontari si sono trovati ad operare in ambiti nuovi, che mai nessuno avrebbe potuto anche solo immaginare. Il persistere della Pandemia ci ha permesso di scoprire fragilità e necessità che, pur essendo sempre stati presenti nella nostra società, non ci era possibile ‘vedere’, in quanto sempre troppo impegnati e concentrati su obiettivi che non ci consentivano di fermarci a riflettere sulle vere priorità e sulla realtà che ci circonda, fatta di difficoltà, povertà vecchia e nuova, disagi, precarietà, solitudine e tanti altri problemi che la pandemia ha solo fatto riaffiorare”.

Giuliano Oreggia, presidente del Comitato di Valmadrera della Croce Rossa Italiana traccia un bilancio dell’attività dell’associazione in un 2021 particolare. Basti pensare che, per svolgere i vari servizi, sono stati percorsi oltre 52 mila chilometri: 118, dialisi, servizi gare, covid, visite/esami, sono solo alcuni degli ambiti in cui i volontari della Cri Valmadrera hanno svolto le proprie attività.

“Anche per lo scorso anno è continuata la collaborazione con i comuni del nostro territorio per l’espletamento dei servizi, specialmente quelli legati alla pandemia con l’assistenza alle vaccinazioni anti covid 19, oltre che ai normali servizi che sono stati effettuati in regime delle Convenzioni in atto che prevedono agevolazioni per i cittadini dei comuni stessi – ha continuato il presidente -. Si è svolto anche un importante lavoro di aggiornamento e formazione interna al Comitato, e di questo devo ringraziare gli Istruttori, i componenti del Cefra e tutti i referenti, che hanno permesso al Comitato di poter dare risposte alle richieste. Come sempre è stata fondamentale la grande disponibilità dei nostri volontari che si sono prestati con abnegazione e serietà a soddisfare tutte le richieste che sono pervenute presso la nostra sede, che hanno spaziato dalla collaborazione con la Parrocchia di Valmadrera per il controllo degli accessi ai funerali, mediante misurazione della temperatura e della verifica del corretto uso delle mascherine, all’assistenza, sempre per verifica legata alla prevenzione covid 19, per gli ospiti del Centro Diurno per Anziani presso Villa Ciceri”.

Anche per il 2021 è stato attivato “L’Albero Solidale” finalizzato alla raccolta di doni da consegnare a Natale ai bambini meno fortunati: “Anche questa volta la raccolta di doni ha superato di gran lunga le nostre aspettative e quindi ci organizzeremo a riproporre l’iniziativa in occasione della Santa Pasqua. Concludo con i dovuti ringraziamenti a tutti, nessuno escluso, perché è solo grazie alla collaborazione di tutti, ciascuno per le proprie capacità e competenze, cresce e si fa apprezzare giorno dopo giorno”.

CRI DI VALMADRERA: I NUMERI DEL 2021