Politecnico Lecco: inaugurata la sede del Joint Research Centre MATT

Tempo di lettura: 4 minuti
Politecnico_Lecco_sede_Joint_Research_Centre_MATT

Centro di ricerca Metal And Transformation Technologies

La sede, ex quartier generale e cuore produttivo della Mario Frigerio S.p.A., è frutto di una sapiente riqualificazione industriale

LECCO – Si è tenuta nel pomeriggio di lunedì l’inaugurazione della sede del Joint Research Centre MATT – Metal And Transformation Technologies. I partner del JRC, Politecnico di Milano, Mario Frigerio S.p.A., Agrati S.p.A., Growermetal S.p.A., O.R.I. Martin Acciaieria e Ferriera di Brescia S.p.A. e ITLA Bonaiti s.r.l., hanno voluto condividere questo momento con le autorità, il mondo associativo e imprenditoriale.

Il centro di ricerca condiviso MATT può avvalersi ora di uno spazio fisico che offrirà ai membri la possibilità di lavorare in condivisione di tecnologie e risorse, a pochi passi dal campus del Polo territoriale di Lecco. La sede, ex quartier generale e cuore produttivo della Mario Frigerio S.p.A., è frutto di una sapiente riqualificazione industriale e della volontà della proprietà di mettere a disposizione del territorio un “Innovation Lab” in cui generare nuova conoscenza.

Politecnico_Lecco_sede_Joint_Research_Centre_MATT

Avviato in piena pandemia, e dopo poco più di due anni di attività, le aziende del partenariato confermano che il modello innovativo di collaborazione tra Ricerca e aziende di filiera creato nell’ambito del JRC porta a risultati importanti. “Un progetto sfidante a cui abbiamo lavorato con entusiasmo – commenta Marco Tarabini, coordinatore scientifico del JRC -. Ringrazio le aziende che hanno creduto nell’iniziativa, nel valore aggiunto dato dalla collaborazione scientifica del Politecnico di Milano e nelle opportunità di sinergia con gli attori della stessa filiera. Lo spazio inaugurato oggi è motivo di slancio: le progettualità ideate potranno trovare qui il loro banco di prova ed essere validate. Ringrazio sentitamente Lucia Frigerio per avere dato al JRC MATT questa importante opportunità”.

Politecnico_Lecco_sede_Joint_Research_Centre_MATT

Paolo Pozzi, Group Chief Executive Officer Agrati S.p.A.

“Agrati ritiene fondamentale la propria partecipazione a questo JRC nell’ottica di costruire un ecosistema dell’innovazione che permetta a tutta la filiera italiana della trasformazione dei metalli di essere la migliore al mondo in termini di eccellenza tecnologica. La condivisione di conoscenze e risorse dovrà aumentare la capacità di gestire le complessità del mercato in un periodo di grandi trasformazioni. Ci aspettiamo inoltre che il JRC possa essere uno strumento di sviluppo e valorizzazione del territorio anche attraverso lo sviluppo di giovani talenti”.

Politecnico_Lecco_sede_Joint_Research_Centre_MATT

Paolo Cattaneo, Amministratore Delegato Growermetal S.p.A.

“Per Growermetal essere parte del JRC rappresenta una grande opportunità in termini di possibilità di reale innovazione e sviluppo tecnologico dei nostri prodotti e processi, ma non solo: è un’occasione di confronto e di condivisione che porta ad un continuo arricchimento delle competenze e conoscenze di tutta la nostra organizzazione. Pertanto ringraziamo tutti i soci per questa opportunità, in particolar modo la Mario Frigerio, il gruppo Agrati e il Professor Tarabini”.

Lucia Frigerio, Owner & Executive Vice-President Mario Frigerio S.p.A.

“Il centro di ricerca è un’opportunità per l’industria metalmeccanica lecchese di trasformarsi da pesante a pensante e ha quindi l’obiettivo di far conoscere sul mercato non solo i nostri prodotti, ma anche il modo con cui interagiamo con essi. Attraverso progetti all’avanguardia, studi e ricerche mirate, il JRC MATT permetterà alle aziende del territorio di collaborare e ottenere una catena del valore “connessa”, ovvero aziende connesse tra loro, con impianti connessi e capaci di ottenere, aggregare e scambiarsi i dati che ne favoriranno la crescita e la competitività”.

Politecnico_Lecco_sede_Joint_Research_Centre_MATT

Maurizio Zanforlin, R&D Manager O.R.I. Martin S.p.A.

“La crescita e l’innovazione del paese passano attraverso la collaborazione tra università e imprese, il Joint Research Centre MATT – Metal And Transformation Technologies per ORI Martin rappresenta un acceleratore dell’innovazione, la possibilità di concretizzare idee e progetti in sinergia con i fondatori del JRC Matt sfruttando le tecnologie del centro di ricerca, le competenze del Politecnico e l’esperienza dei partner”.

Politecnico_Lecco_sede_Joint_Research_Centre_MATT

Giandionigi Ghislanzoni, Chief Executive Officer Itla Bonaiti s.r.l.

“La collaborazione tra imprese e Politecnico è il carburante per l’innovazione e l’innovazione è il carburante per lo sviluppo economico di Lecco e della Brianza, dove risiedono industrie metalmeccaniche tra le più competitive a livello mondiale. Fare squadra di filiera attorno al progetto JRC MATT ci permetterà di affrontare le sfide future con migliori strumenti e migliori conoscenze, per portare nel mondo non solo l’acciaio, ma anche la nostra intelligenza”.