Manca un milione e mezzo di Imu, ma Brivio è ottimista

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Sono 72 i milioni di euro incassati fin’ora dal comune di Lecco dall’acconto della nuova tassa patrimoniale che colpisce gli immobili, circa un milione e mezzo sotto le previsioni. Ma per ora sembra scampato il rischio di aumento delle aliquote.

“Abbiamo avuto minori entrate sull’acconto dell’Imu per circa un milione e seicentomila euro –  dice il sindaco di Lecco Virginio Brivio –  che corrispondono a circa 3 milioni sull’intero esercizio. L’ammanco però dovrebbe essere coperto dal fondo perequativo statale, visto che le previsioni di gettito a livello nazionale sono state rispettate”.

Sembra così scongiurato un aumento dell’aliquota almeno per le prime case. “L’entità dell’ammanco è ancora incerto – continua il primo cittadino – in quanto potrebbero esserci ulteriori recuperi con il procedere degli accertamenti su pagamenti dell’acconto di prime e seconde case”.

“Tra l’altro – conclude Brivio – il decreto sulla spending review ci impone una riduzione della spesa corrente del Comune di circa un milione e mezzo all’anno”.