A Lariofiere torna Fornitore Offresi, vetrina della subfornitura meccanica

Tempo di lettura: 4 minuti
fornitore offresi 2023 presentazione

Il Salone si terrà dal 9 all’11 febbraio

345 aziende espositrici e tanti incontri dedicati alla filiera meccanica

LECCO – Grande attesa per l’arrivo della 14^ edizione di Fornitore Offresi, il Salone Internazionale della Subfornitura Meccanica che si svolgerà dal 9 all’11 febbraio presso il Centro Espositivo Lariofiere di Erba. Il salone, con un’offerta espositiva di altissimo livello, punta a soddisfare tutte le possibili richieste nel campo delle lavorazioni meccaniche, ma anche dell’elettromeccanica, della meccatronica, della robotica e delle automazioni industriali.

fornitore offresi 2023 presentazione
Fabio Dadati

L’edizione 2023 è stata presentata questa mattina, martedì, dal presidente di Lariofiere Fabio Dadati: “Dopo l’emergenza pandemica la partecipazione di quest’anno regista  numeri di tutto rispetto: 345 aziende di settore espositrici dirette, 260 aziende rappresentate italiane ed estere, 4 testate di settore mediapartner. Registriamo 57 espositori in più rispetto allo scorso anno con un aumento del 20%, un dato tutt’altro che scontato, vista la situazione nella quale le aziende produttive si trovano ad operare” ha commentato.

fornitore offresi 2023 presentazione “I risultati del Salone parlano da sé: negli anni si è dimostrato in grado di intercettare i reali bisogni di domanda ed offerta, offrendo un contesto ideale per costruire nuove relazioni d’affari e creare connessioni in vista di proficue collaborazioni. L’iniziativa è espressione di uno sviluppo BtoB importante per l’economia del nostro territorio, in quanto favorisce la definizione di commesse significative per le aziende partecipanti. Rappresenta anche un grande stimolo verso il continuo miglioramento delle performance aziendali legate all’innovazione di prodotto e di processo” ha commentato Dadati che ha anche ricordato l’importante traguardo del quartiere fieristico di Lariofiere, che quest’anno compie 50 anni: “Faccio una piccola provocazione, sarebbe bello realizzare un nuovo padiglione per ampliare la capienza del centro, in modo da poter ospitare gli espositori che non riusciamo ad accogliere”.

La tre giorni prevede incontri business, cooperazione e diverse iniziative della Camera di Commercio Como-Lecco, dedicate allo strumento del CSR Report Semplificato, al mercato svizzero, un ‘Export check up’ e flying desk sempre sull’Export.

fornitore offresi 2023 presentazione
Enrico Benati

“Tra Como e Lecco le imprese metalmeccaniche sono oltre 4 mila per un totale di circa 50 mila addetti – ha fatto sapere Enrico Benati, consigliere della Camera di Commercio – negli ultimi anni molte hanno chiuso e tante strutture si stanno ridimensionando ma il valore di questo comparto per l’economia lariana è notevole. Il settore metalmeccanico rappresenta il 53,4% dell’Export lariano, motivo per cui abbiamo ben due proposte sul tema delle esportazioni, con attenzione su tutte le novità”.

Attuale ed innovativo anche il tema scelto per il convengo inaugurale che aprirà la 14^ edizione di Fornitore Offresi giovedì mattina: “Shock energetico o shock demografico e occupazionale? Manca l’energia o il personale qualificato?”. Conduce il dibattito Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio24, intervengono l’economista Giulio Spinelli e il sociologo Aldo Bonomi.

fornitore offresi 2023 presentazione Alla presentazione erano presenti anche l’imprenditore erbese Mario Gualco, titolare dell’Officina Meccanica Gualco e presidente regionale di Cna Produzione, il consigliere di Api Lecco Luigi Rosa e il presidente di Confartigianato Imprese Lecco Daniele Riva.

fornitore offresi 2023 presentazione
Daniele Riva

A Fornitore Offresi 2023 sarà infatti presente Rete Ufficio Estero, attivo dal 2008, che presenterà i suoi servizi dedicati al mondo delle Piccole Medie Imprese. “Il Salone è uno degli appuntamenti più attesi dai nostri imprenditori associati – ha dichiarato Riva – sia per gli espositori, sia per i visitatori. Si tratta di un consolidato punto d’incontro tra domanda e offerta della filiera meccanica di cui le nostre impese sono protagoniste. Negli anni Fornitore Offresi è diventata una vetrina in grado di attrarre visitatori anche dall’estero, per questo con Api Lecco e Sondrio abbiamo deciso di partecipare insieme alla manifestazione, portando a conoscenza del pubblico il servizio che condividiamo da tempo e che due anni fa ha assunto il nome di Rete Ufficio Estero: un ventaglio di proposte che va dall’impiego delle nuove tecnologie e piattaforme digitali, come l’inbound marketing e il social media marketing, passando da servizi più tradizionali come le traduzioni”.

QUI tutte le informazioni sul Salone Fornitore Offresi 2023

GALLERIA FOTOGRAFICA