A Germanedo si riparte alla grande con le Feste Patronali

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO –  Dal 31 agosto al 9 settembre ripartono ufficialmente le attività con le tradizionali Feste Patronali.

Ricco programma anche quest’anno con il tradizionale evento di fine estate del rione lecchese che unisce sacro (le feste patronali appunto) e profano (con serate musicali, cucina tipica e giochi insieme) presso il rinnovato Oratorio di Germanedo.

Si inizia venerdì 31 agosto con il palco tutto per i “The Midnight Train”, interessante formazione musicale composta esclusivamente da ragazzi del quartiere: Tomma, Anghi, Pier, Giulio e Gila sono già pronti ad infiammare la platea! Nella sera successiva spazio a balli di gruppo con la Wii per il divertimento di grandi e piccini.

Primo importante evento religioso la Santa Messa delle 10 di Domenica 2 settembre per i Santi titolari della Parrocchia, Cipriano e Giustina (Vedi qui).

La Messa sarà celebrata da Monsignor Fabio Turba nel suo 25° anniversario di ordinazione presbiterale con il tradizionale rito del Globo dei Martiri (vedi qui).

Monsignor Fabio Turba è un sacerdote nato ad Acquate ma cresciuto a Germanedo, parrocchia in cui ha avuto la vocazione sacerdotale. Ora si trova a Cornaredo ma molti germanedesi sono ancora molto legati a lui; alla Santa Messa seguirà una mostra fotografica a lui dedicata ed un pranzo insieme in oratorio.

Lunedì alle 18.30 Santa Messa concelebrata da tutti i sacerdoti nati o passati per ministero a Germanedo: un momento di incontro e di grande festa, molto sentito dalla popolazione che può così salutare gli amati sacerdoti. Nell’occasione saranno esposti i lavori di “CalendArt”, illustrazioni libere realizzate dai parrocchiani per formare il calendario parrocchiale 2013 (vedi qui).

Nelle serate successive teatro dialettale con la “Juventus Nova”, proiezione di fotografie a cura del Fotoclub Lecco, tanta musica per tutti i generi e come tradizione ogni sera un diverso menù (pizzoccheri, polenta, menù di mare, porchetta sarda, …).

Domenica 9 Settembre la conclusione con il grande pranzo comunitario, la Santa Messa delle 17.30 presieduta da Don Gil nel 40° di Ordinazione in onore della Beata Vergine del Rosario, seguita dalla processione della Statua della Madonna per le vie di Germanedo e la cena finale con un ricco menù di chiusura.

Come si può vedere, ce n’è per tutti i gusti!

Per la locandina ed il programma dettagliato delle Feste Patronali vedere il sito dedicato cliccando qui