LECCO – Novità in arrivo per l’INPS della Provincia di Lecco: dal primo settembre sono previsti nuovi orari e nuove modalità di assistenza al pubblico.
La riorganizzazione ha portato all’introduzione di una reception, già sperimentata nei mesi scorsi, con il compito di prima accoglienza, orientamento del pubblico, protocollo documenti, rilascio modulistica, indirizzamento dell’utente allo sportello competente.
Resteranno aperti al pubblico gli sportelli ad accesso libero, per informazioni ed erogazione in tempo reale dei servizi richiesti dal cittadino; l’apertura di tali sportelli sarà solo al mattino, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30; l’ultimo numero di prenotazione sarà rilasciato un quarto d’ora prima del termine dell’orario di ricevimento (12,15 per l’orario antimeridiano).
Nel pomeriggio sarà invece possibile accedere agli sportelli solo su appuntamento e solo il lunedì, il martedì e il giovedì, dalle 13.30 alle 15.30. Per fissare l’appuntamento è possibile chiamare il numero verde gratuito 803164, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14, specificando i dati relativi alla pratica da trattare e il recapito telefonico del richiedente.
Il mercoledì sarà un giorno particolare, con l’adesione dell’Inps provinciale all’iniziativa promossa della Prefettura di Lecco e dal Comune di Lecco, denominata “Giornata del cittadino”: in pratica gli sportelli ad ingresso libero svolgeranno la propria funzione in orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 15,30. Questo, spiega la sede provinciale, “per offrire ai cittadini e alle imprese una maggiore fruizione, nella stessa fascia oraria, dei servizi e degli sportelli facenti capo ai diversi uffici pubblici”.