Inaugurata la Festa Democratica Interprovinciale

Tempo di lettura: 2 minuti

OSNAGO – È stata inaugurata ieri sera (giovedì 30 agosto) la terza edizione della Festa Democratica Interprovinciale di Osnago promossa dalle Federazioni Provinciali PD di Lecco e Monza-Brianza.

Significativi i saluti istituzionali che hanno visto il Sindaco di Osnago Paolo Strina – commentando positivamente l’arrivo della pioggia, attesa da tutto il Paese soprattutto da coloro che lavorano nel settore agricolo – accennare alle difficoltà in cui versano i Sindaci italiani, costretti a lavorare in regime di continua emergenza, sia per la ristrettezza delle risorse a loro disposizione, sia a causa delle continue modifiche legislative.

Ercole Redaelli, Segretario Provinciale PD Lecco, ha richiamato l’importanza della Festa “per noi rappresenta l’occasione di ragionare nel merito delle questioni, sui temi principali del nostro futuro politico, nella prospettiva di un imminente governo per il quale il PD è pronto”.

La scelta di Monza-Brianza e Lecco di fare la festa insieme è senza dubbio premiante per Luca Gaffuri, Capogruppo PD nel Consiglio di Regione Lombardia, non solo in termini di risultati, ma soprattutto di dialogo tra due province e realtà territoriali che devono mettersi a dialogare. “Stiamo avviandoci verso delle elezioni politiche ma anche regionali, sulle quali il PD lombardo sta lavorando da tempo” ha sottolineato Gaffuri “abbiamo ormai definito che anche per scegliere il candidato presidente faremo le primarie, e proprio in questi giorni Maurizio Martina ha spiegato che saranno primarie un po’ “all’americana” nel senso che ci saranno diversi turni elettorali in tutta la regione e programmi diversi a seconda dei territori. Il PD è e dovrà essere forza trainante per tutte le forze politiche (Sel, Idv, Udc) in Regione Lombardia, ma dovrà anche saper valorizzare il civismo lombardo (associazioni, volontariato, ecc..) per questo avvieremo un comitato civico in Lombardia un po’ come accadde per le prime elezioni di Prodi”.

Per il Consigliere Regionale Enrico Brambilla il PD deve portar fuori l’Italia da questa crisi e solo il PD può guidare Paese oltre di essa. “Siamo l’unico vero grande partito organizzato sul territorio nazionale” ha precisato “un partito che non ha paura di dirsi tale, di chiamarsi partito e sa che solo mettendo a fattor comune le forze si potrà svolgere fin oin fondo il difficile compito che ci attende. Abbiamo la passione e l’idealità necessarie per vincere queste difficili sfide”.