Il sindaco Brivio a Pollica per ricordare Angelo Vassallo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO –  Trasferta campana per il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, che il prossimo 5 settembre prenderà parte alla Festa della Speranza, l’iniziativa anti-mafia promossa dalla Fondazione Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica ucciso dalla mafia nel settembre 2010.

Nella serata di mercoledì prossimo, presso l’Arena del mare di Pollica, si svolgerà un convegno dal titolo “Lo stato siamo noi, sono i paesi che fanno il paese, la vera ricchezza è il luogo dove si vive”, alla presenza del prof. Fabrizio Barca, Ministro per la coesione territoriale, dell’on. Antonio Valiante, Vice Presidente Consiglio Regionale Campania, di don Tonino Palmese, referente di “Libera“ Regione Campania, e dei sindaci provenienti da diverse città italiane, tra cui il Sindaco Brivio, che terrà un discorso.

Presenzieranno alla serata anche da Stefano Pisani, attuale Sindaco di Pollica, e Dario Vassallo, fratello di Angelo Vassallo e Presidente della Fondazione, che nel marzo scorso aveva partecipato all’inaugurazione dell’appartamento di via Adamello. Ad Angelo Vassallo è infatti dedicato lo stabile comunale di Lecco confiscato alla mafia e oggi destinato a residenza per famiglie in difficoltà economica. 

Inoltre la città di Pollica è stata protagonista dell’iniziativa “Insieme si può…davvero”, un progetto promosso lo scorso anno da tre istituti scolastici di Lecco nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che ha visto uno scambio culturale e umano tra i ragazzi delle scuole lecchesi e i coetanei della cittadina campana.

La serata del 5 settembre si concluderà con la proiezione del cortometraggio “Il sindaco, il vecchio e il mare”, dedicato alla storia del Sindaco Vassallo.