Dal 15 settembre arriva il contrassegno europeo per i disabili

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Dal 15 settembre entrerà in vigore il nuovo “Contrassegno unificato disabili europeo” grazie al quale i disabili potranno viaggiare e parcheggiare i loro mezzi in Italia e in tutti i Paesi della Comunità europea senza il rischio di prendere multe e contravvvenzioni.

Si tratta di un risultato importante al quale l’onorevole Lucia Codurelli (PD) plaude con particolare soddisfazione.

“Il risultato fa seguito all’accoglimento di un emendamento al ‘Decreto Semplificazioni’ a mia prima firma – spiega –  che garantisce il riconoscimento su tutto il territorio nazionale dei pass auto per i disabili quale strumento atto a facilitare la mobilità delle persone invalide nel territorio europeo. Finalmente una buona notizia per tutte le persone disabili dopo una lunga battaglia contro la discriminazione, grazie al contrassegno standard europeo sì potrà viaggiare e parcheggiare in tutta sicurezza nel nostro paese e in Europa senza correre il rischio di contravvenzioni, o senza l’obbligo di azioni in ricorso per vedere riconosciuti i propri diritti”.

Si recepisce così appieno quanto previsto dalle Convenzioni Europee e dell’Onu in materia di rispetto dei diritti dei disabili, anche se con un ritardo di 14 anni rispetto alle raccomandazioni UE sull’uniformità dei contrassegni. Ora ci si aspetta che la consegna avvenga in tempi rapidissimi e che gli uffici preposti ricevano direttive chiare in modo da poter informare e soddisfare al meglio le richieste degli utenti legittimi titolari.