LECCO – “La crisi economica sembra non mostrare segni di miglioramento e le aziende continuano a soffrire. In questo difficile contesto investire nella formazione può rappresentare la scelta vincente”. Le parole del presidente di Api Lecco, Riccardo Bonaiti, anticipano l’annuncio dell’offerta culturale messa a disposizione delle piccole-medie imprese della provincia: piani di formazione per dirigenti, promossi da Api Lecco, in collaborazione con Federmanager Lecco e finanziati dal Fondo Dirigenti PMI.
Tema centrale dei corsi sarà la gestione della sicurezza in azienda, una materia che ha ricevuto particolare attenzione da parte degli imprenditori lecchesi, soprattutto dopo l’Accordo Stato-Regioni del 2011 che ha disposto proprio questo tipo di formazione in ambito dirigenziale.
Conformandosi alle disposizioni di tale accordo, i percorsi formativi organizzati da Api e Ferdermanager sono stati suddivisi in quattro moduli: giuridico normativo, gestione ed organizzazione della sicurezza, individuazione e valutazione dei rischi, comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
“I piani proposti sono stati strutturati in 7 corsi di 16 ore ciascuno, per un totale di 112 ore di formazione; tre percorsi saranno effettuati direttamente nelle aziende interessate, altri quattro coinvolgeranno dirigenti di più imprese e avranno luogo presso la sede di Api di Lecco” ha spiegato il responsabile dell’Area Formazione Api, Domenico Calveri.
All’iniziativa, che si svolgerà tra settembre e aprile, parteciperanno ben 60 dirigenti provenienti da 28 aziende lecchesi, la maggior parte delle quali dal settore metalmeccanico.
“E’ fondamentale investire nella sicurezza, perché ogni infortunio ha un costo importante per le imprese e ben superiore alle risorse necessarie per costruire figure professionali finite e in grado di gestire la complessità dei processi aziendali e delle esigenze del mercato”, ha sottolineato il presidente di Federmanager Lecco, Francesco Castelletti.
Il tutto è stato presentato mercoledì mattina, alla presenza del presidente del Fondo Dirigenti Pmi, Giovanni Carugati e del direttore di Api Lecco, Mauro Gattinoni.