A campagna iniziata da un mese e mezzo, procede spedita la generosità dei cittadini
I proventi raccolti serviranno a “dare luce” agli affreschi di San Giorgio
MANDELLO – E’ passato più di un mese dall’inizio della raccolta fondi per il restauro degli affreschi nella Chiesa di San Giorgio ma i risultati, fino a questo momento, sono più che promettenti: già raccolta la somma di 32.765 euro, superando metà dell’importo che la campagna si è prefissata di raccogliere per “dare luce” al Giudizio Universale che abbellisce le pareti della ‘gioiello del Viandante’, come l’edificio religioso viene definito per via della sua collocazione.
“Una volta raggiunti i 50 mila euro di donazioni, obiettivo della raccolta, la cifra verrà raddoppiata da Fondazione Cariplo, permettendo così di arrivare a 100 mila euro“, precisa Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello.
Coinvolti nel progetto, oltre a Cariplo, diverse realtà tra cui Fondazione comunitaria del Lecchese (che ha indicato San Giorgio come sito culturale da sostenere), Comune di Mandello, Parrocchia di Crebbio (di cui l’edificio religioso fa parte, anche se territorialmente è situato a Mandello), il gruppo Amici di San Giorgio, ma anche i Prof. Pozzi e Betti, guide e autori del libro che uscirà prossimamente sulla chiesa, anch’esso finanziato dalle donazioni, corredato da immagini di Michele Gala.
La speranza è di arrivare a chiudere i conti già con le festività natalizie: “Siamo fiduciosi che con l’avvicinarsi del Natale ci possano essere altre donazioni che permettano di raggiungere l’obiettivo – si augura il primo cittadino – intanto la Parrocchia di Crebbio e il Comune sono soddisfatti per come sta andando la campagna”.
Per chiunque volesse donare si può accedere al link della raccolta fondi, che verrà chiusa a metà gennaio 2024. Collaterali alla campagna San Giorgio ‘in pillole‘, serie di video per far conoscere ai potenziali donatori il patrimonio che questa chiesa racchiude, e la scelta di un testimonial d’eccezione, il comico Enrico Beruschi, che si è fatto promoter in prima persona della raccolta.