Oltre 97 mila euro per Comuni terremotati, come verranno spesi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Generosità è una parola che non manca nel vocabolario dei lecchesi: a testimoniarlo gli oltre 97mila euro raccolti negli scorsi mesi in favore delle popolazioni terremotate di Emilia e mantovano, dei quali circa 85 mila raccolti dalla vendita del Grana della Solidarietà.

A questi proventi si sono aggiunte le donazioni da privati, consigli comunali, scuole, aziende locali, associazioni; il Comitato del Grande Ciclismo Lecchese ha devoluto 1 euro per ogni biglietto venduto per lo spettacolo I Promessi Sposi di Michele Guardì allo stadio di Lecco, contributo raddoppiato poi dalla Provincia di Lecco.

Inoltre sono ancora da definire le donazioni da parte del Comune di Lecco per l’incasso della lotteria in occasione del Giugno Lecchese e quelle che giungerà dall’intesa tra aziende locali e sindacati di destinare ai terremotati 1 ora di retribuzione del mese di settembre, raddoppiata dall’azienda.

Il bilancio è stato presentato giovedì mattina dall’assessore provinciale alla Protezione Civile, Franco De Poi, insieme ai componenti e i Revisori dei Conti dell’Associazione Comitato di Solidarietà Provinciale.

La cifra raccolta (al netto dei 40 mila euro pagati alla Latteria Sociale di Mantova per i 4.722 di grana Padano venduto) verrà impiegata per diversi progetti sociali: 15 mila euro come contributo per l’acquisto della struttura e degli arredi per la Ludotenda, il “Punto ri-Creazione” nel comune di San Giacomo; 6 mila euro verranno invece devoluti per la costruzione di un centro di aggregazione giovanile a San Possidonio (MO), un’edificazione in legno antisismico dal costo complessivo di 176 mila euro.

L’intervento più importante sarà il restauro dell’ex convento di S. Maria del comune di Gonzaga, nel mantovano, duramente colpito dal sisma. Per la sua messa in sicurezza, il comitato ha messo a disposizione 35 mila euro.

VEDI I PROGETTI : Ludotenda  Convento Gonzaga