Sabato 4 giugno, alle 21, i Club Rotaract della Zona Lariano Orobica presentano il gruppo gospel Sol Quair in Concerto presso il Teatro San Lorenzo di Mandello del Lario.
L’evento segnerà l’apertura del Camp dell’Amicizia, un’iniziativa giunta ormai alla sua XIX edizione a cui i Club si dedicano ogni anno con impegno ed entusiasmo.
Un gruppo di dieci ragazzi diversamente abili provenienti da diversi centri e associazioni del territorio sarà ospitato a Villa Maggio di Olcio insieme ai loro accompagnatori. Durante la settimana, in programma dal 4 all’11 giugno, si susseguiranno giornate ricche di appuntamenti (Archeopark, uscite in barca a vela, laboratori manuali, ippoterapia; e da quest’anno due grandi novità: la visita ad una fattoria didattica e al museo/villaggio africano a Calcinate (Bg) ).
Lo scopo della settimana è quello di offrire un momento di svago ai ragazzi e alle loro famiglie, soprattutto rivolgendosi a chi non avrebbe altre possibilità di vacanza o di esperienze al di fuori della routine quotidiana. I ragazzi del Rotaract saranno gli animatori della settimana, organizzando le uscite giornaliere e le serate a Villa Maggio, con giochi e intrattenimenti, cercando di mettere in atto il vero scopo della settimana del Camp, cioè quello di stare insieme e di provare emozioni indimenticabili. Alla fine della settimana del Camp dell’Amicizia è difficile capire per chi stata la vera vacanza! Al concerto di sabato sera 4 giugno, durante in quale verranno raccolti dei fondi (ingresso ad offerta libera) per finanziare alcune attività della settimana!
Il Coro
Il nome “Sol Quair” è un po’ curioso e significa “coro dell’anima”. In inglese si scrive “Soul Choir”: per semplificarne la pronuncia si è deciso di scriverlo come si legge. Il coro è stato fondato nel 1995 a Mandello del Lario ad opera della cantante americana Marilyn Turner, che lo ha diretto per quattro anni. Dal settembre 1999 il coro è affidato al maestro Giuseppe Caccialanza, con conseguente spostamento della sede a Lecco. Annualmente il coro tiene una cinquantina di concerti in cui ottiene sempre un notevole successo;grazie anche alla verve del maestro Caccialanza, ogni concerto dei Sol Quair costituisce un vero e proprio spettacolo, in cui il divertimento è assicurato per tutti. Alcune tappe importanti nella carriera dei Sol Quair sono state la partecipazione a “Trenta ore per la vita”, a cinque concerti in Piazza Duomo e in Piazza Cordusio a Milano, ai concerti con i percussionisti senegalesi N’Diaye Rose alla Fiera del Commercio Equo e Solidale a Milano e a Parma, al Bloom di Mezzago. Il coro ha inoltre partecipato alle edizioni 2002, 2003 e 2004 del Concorso “Franchino Gaffurio” di Quartiano nelle quali si è classificato, rispettivamente, nella Fascia di Bronzo e nella Fascia d’Argento e al Torneo Internazionale della Musica a Como, ottenendo il Diploma d’Onore e accedendo alle semifinali. Infine i Sol Quair hanno preso parte a diverse rassegne canore tra cui il Festival Internazionale dei Cori in Alta Val Pusteria (giugno 2000 e giugno 2003), alla rassegna “Canti d’Avvento” a Praga (dicembre 2002) e al Festival Internazionale di Canto Corale (Parigi 2004), ottenendo un consenso inatteso da parte di cori nazionali e internazionali. Il coro ha partecipato inoltre alla rassegna corale “Cercando l’amicizia” nel 2005 a Olbia, ha tenuto concerti per la festa della Polizia e presso la “Sala del Tricolore” a Reggio Emilia in occasione della commemorazione dell’11 settembre con l’attrice Paola Gasmann e ha tenuto infine una serie di concerti a Barcellona nel 2008 e a ottobre 2009 a l’Aquila. Il coro ha inoltre registrato due CD, “Sol Quair”, nel 2001 , ormai esaurito da tempo, e “Hold on” nel novembre 2003.
Rotaract Club
Il Rotaract è un’associazione di giovani, promossa dal Rotary International e dedicato a giovani uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership. Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani di entrambi i sessi l’opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia e il servizio. Ogni Rotaract Club si appoggia a un’università o alla comunità ed è patrocinato dal Rotary club locale; ciò ne fa un vero “partner per il volontariato” e un membro fondamentale della Famiglia del Rotary. Il nome di Rotaract, combinazione tra le parole “Rotary” ed “Action”, fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Houston, nel Texas, Usa senza sentire il resto del mondo. Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nel North Carolina, Usa, il 13 marzo 1968, anche se club come quelli di Piacenza, Pavia e Salerno vantano come data di fondazione gennaio 1968 ben 3 mesi prima di quello ufficiale di Charlotte e gruppi di giovani dediti al servizio della comunità locale, sponsorizzati da Rotary Club padrini, già erano attivi dal 1920. I Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale; ciascun socio impegnato nell’organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire concretamente la comunità locale e sviluppare capacità professionali e doti direttive. In totale, sono attivi 7.179 Club Rotaract che contano circa 165.117 soci in circa 162 paesi del mondo. In Italia, sono presenti 394 Club, con circa 8.000 soci, organizzati in 10 Distretti.