Gestione rifiuti: è fusione tra Silea e Compostaggio Lecc.

Tempo di lettura: < 1 minuto

VALMADRERA – Manca solo la delibera dei rispettivi Consigli di Amministrazione, dopodiché la “Compostaggio Lecchese Spa” verrà inglobata ufficialmente dalla Silea di Valmadrera, l’azienda pubblica che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti in provincia di Lecco.

Quest’ultima, lo scorso martedì, ha acquisito da Systema Ambiente il 49% del pacchetto azionario della Compostaggio, che aggiunto al 51% di quote già possedute danno a Silea il controllo totale della spa gestore dell’impianto di compostaggio di Annone Brianza.

L’acquisizione è stata fortemente voluta dal CdA e dall’Assemblea dei Comuni soci, composta dai 90 Comuni della provincia di Lecco e due Comuni della provincia di Como.

“Questa incorporazione – spiega il presidente di Silea, Mauro Colombo – permetterà di rafforzare ulteriormente la sinergia del Gruppo Silea rendendolo più compatto, flessibile ed efficiente, pronto ad affrontare le nuove sfide che le recenti normative europee hanno posto, portando vantaggi sia economici che di efficacia organizzativa. Questa acquisizione, oltre che semplificare la filiera delle società consociate che gestiscono il ciclo dei rifiuti nella nostra provincia, ci permette di rafforzare le leve finanziarie e decisionali ed avere maggior peso nelle relazioni con i colossi del settore”.