Canoa Kayak Rivabella, la squadra giovanile protagonista in Piemonte

Tempo di lettura: 3 minuti

Quattro medaglie d’oro e tre d’argento nella gara combinata regionale

Rammarico per Beatrice Bettinazzi: per evitare una concorrente caduta finisce al 2° posto

LECCO – Canoa Kayak Rivabella impegnato in Piemonte lo scorso fine settimane dove, con l’organizzazione del Canottieri Ghiffa, si è svolta una gara regionale combinata, in cui il risultato finale era dato dalla somma dei tempi della manche della prova sprint, prova abbastanza tecnica sul torrente Strona (400 metri) e della discesa classica in parte sul torrente Strona e in parte sul fiume Toce (3,5 km).

Canoa_Kayak_Rivabella_Piemonte_20240504

Oltre alle società del Piemonte e della Lombardia, in gara anche una squadra Svizzera del Canton Ticino e tre atleti olandesi.

Canoa_Kayak_Rivabella_Piemonte_20240504

Il Ck Rivabella, invece, era rappresentato principalmente dal comparto giovanile che ancora una volta è stato capace di distinguersi. Entrando nel dettaglio dei risultati nel C1 Cadetti Pietro Corti conclude al 1° posto vincendo sia la sprint che la classica. Stesso brillante risultato per Marilù Brambilla (K1 Cadette A) e Simone Baccaro (K1 Cadetti A). Nei Cadetti B 1° Massimo Bettinazzi (vincitore in entrambe le prove) e 2° Pietro Mechilli (2° in entrambe le prove).

Canoa_Kayak_Rivabella_Piemonte_20240504

Un po’ di rammarico nella categoria Ragazze per Beatrice Bettinazzi che si deve accontentare del 2° posto finale sul filo dei secondi. Dopo la vittoria nella sprint, è giunta 2^ nella classica con un ritardo nella somma dei tempi di soli 2″. Probabilmente le cose sarebbero andare diversamente se durante la discesa classica l’atleta davanti a lei non si fosse ribaltata, con la lecchese che ha dovuto compiere una traiettoria non ottimale per evitare di scontrarsi con l’imbarcazione rovesciata (video in fondo al pezzo).

Canoa_Kayak_Rivabella_Piemonte_20240504

Nei Senior Gioele Rota conclude al 4° posto (3° nella sprint e 4° nella discesa), mentre nei Master E Claudio Bettinazzi conclude con una medaglia d’argento (2° posto nella sprint e 2° posto nella classica).

Canoa_Kayak_Rivabella_Piemonte_20240504

Il 10 e l’11 maggio il Canoa Kayak Rivabella sarà impegnato in Svizzera con la discesa classica sul fiume Moesa e con la gara sprint sul Ticino nei pressi di Bellinzona. Per gli italiani la gara è valida come prova di selezione per l’eventuale ingresso nella squadra azzurra Junior e Senior.