Grazie ad Ance e Bcc di Alzate B.za mutuo 1^ casa al 100%

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Un mutuo per giovani coppie e giovanissimi grazie al quale poter acquistare la prima casa usufruendo di un finanziamento pari al 100% dal valore dell’immobile. Non una chimera bensì una possibilità concreta e questo grazie a un accordo stipulato tra Ance Lecco e la Banca di Credito Cooperativo di Alzate Brianza.

A presentare il nuovo prodotto è stato il presidente della Bcc di Alzate Giovanni Pontiggia che ha puntualizzato: “Si tratta del primo prodotto di questo genere in Italia –  quindi ha proseguito – La fase di crisi attuale ha generato una complessiva sfiducia da parte della gente nei confronti degli istituti di credito. Siamo arrivati a un punto in cui il mercato si è praticamente fermato e le richieste di mutuo sfiorano lo zero. Con questa nostra iniziativa, sviluppata in sinergia con  l’Associazione dei costruttori edili di Lecco, vogliamo fare in modo che si inizi a diffondere nuovamente fiducia nelle persone”.

E così, ecco la possiblità di un finanziamento al 100% della prima casa, a un tasso variabile minimo del 4,25% e un massimo del 6,25% oltre il quale non si potrà andare e della durata di massimo 25 anni.

Il “segreto” di questo nuovo prodotto finanziario sorto dall’accordo tra Bcc di Alzate Brianza e Ance Lecco lo ha spiegato il direttore dell’associazione di via Achille Grandi Paolo Cavallier: “Il 20% dell’importo verrà garantito dall’impresa attraverso un deposito fruttifero in banca che potrà essere svincolato dopo 2 anni e mezzo oppure al termine dei 5 anni. In questo modo sarà l’impresa che farà da garante attraverso un patto con l’istituto di credito”.

Per il presidente di Ance Lecco è un passo molto importante: “Dopo anni in cui, è inutile nasconderlo, in alcune zone vi è stata una sovrapproduzione e successivamente siamo stati travolti da una crisi senza precedenti dove il mercato si è pressochè fermato, ora sembra che qualcosa si stia muovendo. La molla si sta ricaricando e noi dobbiamo farci trovare pronti. Come? Partendo dal basso, ovvero dando la possibilità a quella fetta di popolazione che può permettersi un mutuo per la prima casa di ritrovare la fiducia persa in questi ultimi anni e lo facciamo attraverso un prodotto innovativo grazie alla collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Alzate Brianza”.

“E’ chiaro che le  imprese che fanno parte di Ance non saranno obbligate a utilizzare questo prodotto – ha puntualizzato il direttore Cavallier – ma sarà una soluzione di cui potranno disporre”. Mentre lo stesso presidente della Bcc di Alzate Brianza Pontiggia non ha escluso  nel prossimo futuro di poter estendere a tutti gli istituti di Credito Cooperativo questo prodotto finanziario innovativo.