Formigoni e politica: sul web la rabbia dei lettori

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “Questa è l’ultima settimana di vita del Consiglio Regionale”. E’ lo stesso governatore Roberto Formigoni ad annunciare il capolinea della legislatura. “Da giovedì sera intendo dare vita ad una nuova Giunta – ha aggiunto ieri il presidente nel suo intervento all’assemblea lombarda – dopodiché lo scioglimento del Consiglio Regionale, porterà in tempi rapidissimi a nuove elezioni”.

Una Giunta “completamente rinnovata” che secondo le intenzioni del governatore sarà composta da personalità esterne alla politica, “non perché abbia sfiducia nelle persone che militano attualmente in politica”, ha precisato Formigoni.

E se dalla Lega Nord, il segretario Maroni lascia intendere una possibile candidatura al trono lombardo, nella serata di ieri manifestavano davanti a Palazzo Lombardia le opposizioni, insieme ai cittadini e a rappresentati delle istituzioni, per chiedere le immediate dimissioni di Formigoni.

Il “caso Lombardia” ha animato anche il web di LeccoNotizie, con numerosi commenti giunti sulle nostre pagine facebook e youtube, in particolare riferiti al video dell’arrivo di Formigoni a Lecco venerdì scorso, ospite di un incontro organizzato dal Pdl provinciale e le contestazioni che lo hanno accolto (link).

Oltre ad insulti poco lusinghieri rivolti al presidente, in molti sono quelli che chiedono a Formigoni di andarsene, alcuni arrivano addirittura a chiederne l’esilio: “Vai ad Hammamet” gli hanno urlato. Lo stato d’animo che emerge è quello di una generale stanchezza dei cittadini nei confronti dei politici, dettata anche dagli ultimi scandali scoppiati a macchia di leopardo in tutta Italia e dalla crisi economica, che ha reso ancor più insopportabile la mala gestione della cosa pubblica:

Bellissimo – ha commentato un utente riferendosi alla contestazione – questo dovrebbe succedere ogni volta che un politico qualsiasi fa vedere in giro la sua sporca faccia! dovremmo rendergli la vita impossibile a tutti!”.

Ho il 60% dei miei amici disoccupati…e ‘ sti infami ancora hanno il coraggio di farsi vedere dopo tutti i loro saccheggi!”, aggiunge un altro lettore. Poi non manca chi difende Formigoni, riportando l’attenzione su casi come quello dell’ex presidente della provincia di Milano, Filippo Penati, indagato per concussione e corruzione dalla Procura di Monza.

Penati è il braccio destro di Bersani! Capito? Bersani!!! Sei solo in malafede… Perché non strattonano la Finocchiaro il cui marito ha ottenuto un sacco di appalti dalla regione Sicilia? Perché non strattonano la direttrice del Comune di Torino, strettissima collaboratrice di Fassino?

Che si dimettato tutti – gli risponde un lettore – Qua però non si sta parlando di loro, che è giustissimo liberino le poltrone, ma del Celeste (come viene chiamato Formgioni, ndr) e della sua faccia tosta. A te piace come governatore? Ne vorresti 10, 100, 1000 come lui? Personalmente preferirei di no”.

Sono assolutamente favorevole al linciaggio sia di Formigoni che di Penati – aggiunge un altro utente – che di tutti gli altri politici corrotti e delinquenti che stanno rovinando l’Italia”.

Formigoni si deve dimettere ma Vasco Errani che fa dare gli appalti alle società del fratello, no. Lorenzo Cesa, la cui moglie ha società che prendono appalti da tutte le giunte in cui l’Udc è presente, no. Fiorito ha detto di essere stato tra quelli che tirarono le monetine a Craxi: poi è diventato un ladrone anche lui. Tra le persone nel filmato ci saranno certamente i corrotti di domani”.

Infine, nel dibattito scoppiato tra i lettori, c’è anche chi prova a sdrammatizzare: “Vergogna! voi giovini contestatari che criticate un uomo pio e inginocchiante cattolico come il Roberto. Un uomo che a fatto tanto per la regione ed è amato tanto dalle gerarchie vaticane da cardinali e monsignori”.