Programmata per il 5 agosto la discussione aperta a partire dalla proiezione del documentario
“Dibattito pubblico e aperto prassi su temi così importanti e delicati”
LECCO – Una città senza spazio per fascismo o qualsivoglia idea di supremazia sull’altro è quella auspicata dalla sezione lecchese di Alleanza Verdi e Sinistra. Il Gruppo ha organizzato per lunedì 5 agosto una serata (inizierà alle 21.00) di discussione sullo stato della classe dirigente del Paese a partire dalla proiezione del documentario di FanPage “Gioventù Meloniana“.
L’inchiesta, non trasmessa sulla TV pubblica, racconta il lato nascosto di Gioventù Nazionale, l’ala giovanile di Fratelli d’Italia recentemente coinvolta in scandali di matrice Nazi-Fascista. Il documentario ha generato un acceso dibattito politico e sociale, portando le opposizioni a discuterne in Parlamento.
“Riteniamo che partecipare a questo evento sia utile per diversi motivi. In primo luogo, rappresenta l’occasione per conoscere dettagli che non sono stati raccontati dal servizio pubblico. Inoltre, offre la possibilità di discutere criticamente delle nostalgie del fascismo che ancora ci sono nel nostro Paese, dell’utilizzo poco trasparente dello strumento del Servizio Civile Universale, simbolo di pace e antifascismo, fatto dalla giovanile di Fratelli d’Italia. Infine è un momento di dibattito pubblico e aperto che pensiamo essere la prassi nel nostro territorio su temi così importanti e delicati” dichiarano Alì AlHmood e Camilla Orlando dalla segreteria provinciale di Sinistra Italiana Lecco.