Fnp compie 60 anni e per la Cisl si avvicina la fusione con Monza

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Ha festeggiato 60 anni Fnp, la Federazione Nazionale Pensionati della Cisl la cui sede lecchese si è ritrovata lo scorso lunedì all’Hotel NH Pontevecchio per rendere omaggio all’importante ricorrenza.

All’incontro hanno partecipato Pierangelo Farina, segretario generale Fnp dal 19993 al 2001; Gianfranco Sacchi, segretario generale Fnp dal 2001 al 2009, Costantino Corbari del Centro studi della Cisl e Valerio Colleoni, segretario generale della Cisl Lecco.

Il titolo della tavola rotonda era eloquente: “Imparare dal passato. Agire nel presente. Pensare al futuro”.

“L’intento – ha detto Marco Colombo, segretario generale del sindacato pensionati della Cisl Lecco – non è quello di ripiegare su un passato di cui andiamo orgogliosi ma di ripartire dalle origini per trovare spinte e motivazioni a proseguire a interpretare il futuro ad accoglierlo e provare a cambiarlo senza paura, con la forza che deriva da un sicuro patrimonio di valori, di riferimenti etici, esperienze vissute condivise, di sfide vincenti”.

Le testimonianze della mattinata hanno voluto insistere sulla necessità dei pensionati in questo momento storico, di farsi forza dell’esperienza del passato per essere parte attiva dentro la società sia nel presente che nel futuro.

“Del resto – spiegano dal sindacato – i dati della presenza dei pensionati nella Cisl parlano da soli: se nel 1970 era il 10% degli iscritti, dalla fine degli anni Novanta sono ormai più del 60% dell’intera organizzazione provinciale lecchese”.

Un elemento che, come hanno sottolineato nei loro interventi sia Pierangelo Farina, sia Gianfranco Sacchi, fa capire quanto sia importante il lavoro “politico” dei pensionati oggi soprattutto nella contrattazione locale con i singoli comuni.

Costantino Corbari ha voluto rimarcare il valore di una storia sindacale, quella dei pensionati appunto, che oggi deve diventare sempre più incisiva, soprattutto nel rapporto costante e costruttivo con le nuove generazioni.

Particolare su cui ha insistito anche Valerio Colleoni, che ha poi riflettuto sulla necessità di salvaguardare e valorizzare quello stato sociale che il pubblico sembra abbandonare sempre di più. Sempre Colleoni ha poi ricordato le nuove sfide che attendono la Cisl di Lecco, in particolare in questo momenti di grandi cambiamenti organizzativi, che la vedranno “accorparsi” con quella di Monza.

La tavola rotonda si è conclusa con la presentazione, da parte di Rachele Pennati della segretaria Fnp Lecco, del volume fotografico “60 anni Pensionati Lecco”; una pubblicazione che cerca di ripercorrere i momenti salienti di questo importante pezzo di storia.