Treni: sciopero nazionale fino alle 21.00 di domenica 13 ottobre

Tempo di lettura: < 1 minuto
treno

Sciopero proclamato da CUB TRASPORTI e SGB, possibili disagi su Trenord e Trenitalia per i treni regionali e a lunga percorrenza

LECCO – Dalle ore 21 di oggi, sabato 12 ottobre alle ore 20:59 di domenica 13 ottobre le sigle sindacali CUB TRASPORTI e SGB hanno proclamato uno sciopero Nazionale, che potrà generare ripercussioni al servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza di Trenord.

Questa sera arriveranno a destinazione i treni con orario di partenza prevista entro le ore 21:00 e termine corsa entro le ore 22:00.

Anche per i treni Regionali di Trenitalia, in Lombardia e nelle regioni limitrofe, possono
verificarsi variazioni.

Allo sciopero sottendono diverse motivazioni riguardanti le condizioni lavorative del personale ferroviario, con particolare attenzione alla questione della sicurezza e alla gestione dei turni. Allo stesso tempo, rimangono profonde le divergenze tra le organizzazioni sindacali e le aziende ferroviarie per quanto concerne le retribuzioni. I dipendenti chiedono infatti un aumento salariale che rispecchi l’andamento dell’inflazione e il continuo incremento del costo della vita.

L’agitazione sindacale si colloca in un quadro più ampio di malcontento diffuso che investe l’intero settore del trasporto pubblico. Negli ultimi tempi, infatti, scioperi hanno già interessato autobus, metropolitane e altri servizi di trasporto locale.