Scuola Carducci, polemica sulla palestra: “E’ ancora inagibile”

Tempo di lettura: 2 minuti
carducci
La scuola Carducci durante le ultime fasi di lavori (foto archivio)

Dal Comune fanno sapere che la palestra tornerà ad essere fruibile entro una decina di giorni

La polemica dei genitori: “Oltre ai disagi per gli studenti che non possono fare educazione fisica c’è il problema dei corsi a cui abbiamo iscritto i nostri figli”

LECCO – Genitori arrabbiati, ma anche i rappresentanti delle associazioni sportive. La palestra della scuola Carducci, infatti, non è ancora agibile: lo sarà entro il 28 di ottobre, a prometterlo è il Comune stesso. Mancano alcuni ultimi interventi e la pulizia di palestra e spogliatoi, dopo di che sarà di nuovo utilizzabile dagli studenti e dalle associazioni.

I lavori alla palestra rientrano nel più ampio intervento di riqualifica che nel corso dell’ultimo anno ha interessato il plesso scolastico, inaugurato alla presenza del sindaco Mauro Gattinoni e dell’assessore ai Lavori Pubblici Maria Sacchi per l’inizio dell’anno scolastico (leggi qui). In quell’occasione l’amministrazione aveva annunciato che la palestra sarebbe tornata agibile entro fine settembre ma così non è stato.

La promessa del 28 ottobre non rassicura i genitori, che in queste settimane hanno più volte scritto al Comune per chiedere lumi sulla situazione: “Inizialmente ci era stato detto che i lavori alla palestra sarebbero terminati entro fine settembre, poi la data è stata posticipata al 15 ottobre, al 20 e ora al 28 – raccontano alcuni di loro – oltre ai disagi per gli studenti che non possono fare educazione fisica c’è il problema dei corsi a cui abbiamo iscritto i nostri figli. Non essendo disponibile la palestra gli allenamenti sono stati spostati in altre strutture, non sempre comode da raggiungere e inadeguate”.

E’ il caso, ad esempio, dei corsi della Asd Zanetti, trasferiti temporaneamente alla palestra di Rancio: “Oltre alla scomodità per chi non ha l’auto – racconta un genitore – entra acqua dalle pareti e non funziona il riscaldamento. Parlando poi con qualche responsabile dell’associazione è emerso il danno economico subito per via del calo di iscrizioni, non avendo a disposizione la palestra della Carducci. Questo continuo rinviare la data di apertura della palestra non è rispettoso nei confronti delle associazioni e delle famiglie che prendono un impegno, spendendo anche soldi”.

Insomma, il malumore è tanto e l’auspicio è che nel giro di una decina di giorni la palestra sia effettivamente pronta per l’utilizzo.