Al via l’aggiornamento del Pgt di Barzio: i cittadini possono partecipare

Tempo di lettura: < 1 minuto
Andrea Ferrari sindaco di Barzio
Andrea Ferrari, sindaco di Barzio

Dal 16 ottobre al 1 dicembre 2024, i cittadini avranno la possibilità di presentare suggerimenti e proposte

BARZIO – Il Comune di Barzio ha avviato il processo di revisione generale del Piano di Governo del Territorio (Pgt), lo strumento di pianificazione urbanistica comunale in vigore dal maggio 2012, che necessita di un aggiornamento.

Il nuovo procedimento prevede la redazione del Documento di Piano, la variante del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi, insieme alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e allo studio di incidenza ambientale (VIC).

Dal 16 ottobre al 1 dicembre 2024, i cittadini avranno la possibilità di presentare suggerimenti e proposte per la stesura della variante generale, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale al seguente link: https://www.comune.barzio.lc.it/c097007/po/mostra_news.php?id=239&area=H.

“La variante del Pgt avrà un impatto significativo sulle strategie future del nostro paese,” ha dichiarato l’amministrazione del sindaco Andrea Ferrari. “Per questo motivo, abbiamo deciso di estendere a 45 giorni, anziché i consueti 30, il termine per la presentazione delle osservazioni, in modo da garantire a tutti i cittadini il tempo necessario per valutare e inviare le proprie proposte. Tuttavia, oltre tale scadenza, non sarà più possibile presentare istanze.”