Nuova LC-BG: “In anticipo di nove mesi. Chiuso avrà risposte”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “La Provincia vuole fare un regalo ai cittadini, aprendo il sottopassaggio prima di Natale, con nove mesi d’anticipo”. E’ con evidente soddisfazione che l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Stefano Simonetti, ha annunciato l’appuntamento per il prossimo 4 dicembre, quando il sottopasso della nuova Lecco-Bergamo, in località Sala di Calolziocorte, aprirà ufficialmente al traffico veicolare.

L’opera, dal costo complessivo di circa 4 milioni di euro e i cui lavori sono iniziati nel luglio scorso, permetteranno di bypassare il passaggio a livello, con un percorso alternativo scavato al di sotto della ferrovia, garantendo la continuità viaria della Provinciale 639.

“Nei prossimi giorni – ha spiegato l’assessore – verranno concluse quelle opere per lo spostamento dei sotto servizi, che verrà realizzata dalla sera del 29 novembre, con chiusura totale della 639, fino alla mattina del 4 dicembre. Sempre nella serata del 29 verranno effettuate le prove di carico. I lavori dovrebbero concludersi nei primi mesi del prossimo anno, in anticipo rispetto al termine fissato per agosto 2013. Questa è la miglior risposta a chi crede che le Province siano inutili, mi riferisco in particolare al premier Mario Monti che invito a presenziare il 4 dicembre alle ore 11, quando verrà deviato il traffico nel sottopassaggio”.

Nella mattinata di martedì, l’assessore ha visitato il cantiere insieme al sindaco di Calolziocorte, Paolo Arrigoni e all’ingegnere incaricato dei lavori, Angelo Valsecchi.

Riguardo alle preoccupazioni e alle critiche espresse dai cittadini lecchesi del rione di Chiuso, che nelle scorse settimane hanno denunciato mancanza d’informazione da parte dell’ente provinciale nei loro confronti e perplessità riguardo all’impatto dell’opera sulla vita dei residenti (vedi articolo), l’assessore Simonetti ha dichiarato:

Risponderemo loro punto su punto, dando la massima disponibilità nel comunicare tutte le misure. Su opere di questa importanza e difficoltà tecnica, le preoccupazioni ci sono e personalmente mi sono preoccupato affinché tutto venga programmato nel migliore dei modi; le varianti che abbiamo apportato sono sottese proprio a minimizzare eventuali criticità. Da parte nostra, almeno fino a quando ci sarò e ci saremo come ente provinciale, garantisco il massimo impegno nei confronti dei cittadini conto per la fine di dicembre di consegnare loro la documentazione richiesta”.