Stop alla violenza sulle donne, tante iniziative nel lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Solo nei primi 6 mesi del 2012 sono state uccise 71 donne. Questo dato dovrebbe bastare per far capire che la situazione in Italia è inaccettabile”. Già nel luglio scorso aveva lanciato l’allarme la presidente dell’Associazione Nazionale Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, su una violenza sulle donne che ancora oggi non si ferma e che, come ricordato dalla onlus, per l’87% dei casi viene subita in famiglia o da persone vicine alla vittima.

Un fenomeno increscioso sul quale si accenderanno i riflettori il prossimo 25 novembre, nelle celebrazioni della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, con numerose iniziative anche in provincia di Lecco non solo per la giornata di domenica ma con numerosi appuntamenti durante tutta la settimana.

In primo piano, la presentazione della legge regionale recentemente approvata ad unanimità dal Consiglio Regionale, che ha previsto la costituzione di un Tavolo permanente per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne e lo stanziamento previsto di 1 milione di euro nell’anno 2012.

Il provvedimento verrà presentato mercoledì 21 novembre, dalle 15.30 alle 17.30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco, alla presenza dell’assessore provinciale Antonio Conrater insieme a quella di rappresenti istituzionali ed associazioni del territorio.

“Grazie alle battaglie delle donne, Regione Lombardia, in grave ritardo rispetto alle altre Regioni , ha finalmente legiferato contro la violenza! Una legge indispensabile! Ad oggi purtroppo – puntualizza Gabriella Zaina, coordinatrice Donne PD Lecco – il Tavolo non è stato costituito e i fondi stanziati sono stati bloccati e non possono essere utilizzati”.

PROGRAMMA INIZIATIVE