Formazione e crescita per i volontari culturali
Il progetto è stato avviato nel 2023 dalla parrocchia di San Nicolò
LECCO – Prosegue il progetto “I Pilastri del Cambiamento”, finanziato da Fondazione Cariplo. Avviato nel settembre 2023, il progetto è un percorso di formazione rivolto ai volontari della Parrocchia di San Nicolò, impegnati in diverse iniziative culturali, tra cui Capolavoro per Lecco, il Cinema Nuovo Aquilone e le visite guidate al campanile e alla basilica di San Nicolò.
Nell’incontro di sabato 15 febbraio alle ore 10, in canonica, i rappresentanti dei volontari avranno l’opportunità di incontrare Maura Montagna e Arianna Errico, responsabili del progetto a cura di ADMAiora, la società incaricata di gestire la formazione durante il percorso.
Il progetto nasce dalla volontà di promuovere un cambiamento operativo e strategico, coinvolgendo maggiormente i volontari già attivi nelle attività culturali della Parrocchia di San Nicolò, fornendo loro nuovi strumenti e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità. Inoltre, mira a favorire la ricerca e l’inserimento di nuove figure, avvicinando i giovani del territorio alla programmazione della Parrocchia.
L’azione formativa si propone di offrire ai partecipanti un nuovo approccio al loro impegno nel volontariato culturale, favorendo un coinvolgimento più attivo, partecipato e consapevole del valore del proprio contributo. In questo contesto, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze immediatamente applicabili nelle diverse realtà e iniziative.
“Gli incontri seguiranno un’impostazione partecipativa, alternando sessioni teoriche a esercitazioni pratiche e attività di team building. L’approccio informale, pensato per rispondere alle esigenze di un pubblico variegato di volontari culturali, di diverse età e interessi, favorirà un coinvolgimento attivo e mirato” spiegano gli organizzatori.
Il percorso formativo prosegue il lavoro di sensibilizzazione e formazione della cittadinanza avviato da anni dalla Parrocchia di San Nicolò e dall’Associazione Culturale Madonna del Rosario ODV Onlus. Grazie alla natura trasversale dei temi trattati, i partecipanti potranno applicare quanto appreso in diversi ambiti, dalle arti visive al patrimonio culturale immobile, fino al cinema.
Un percorso per lo sviluppo e la crescita della Parrocchia di San Nicolò, che si afferma come una realtà sempre più dinamica, e dei suoi volontari, protagonisti attivi della scena culturale lecchese.