“L’inverno del mondo” di Ken Follet

Tempo di lettura: 2 minuti

Finalmente è arrivato il secondo capitolo dell’epica trilogia di Ken Follett, The Century che, come si evince dal titolo stesso, percorre tutto il diciannovesimo secolo.
Mentre i Giganti della terra narra le vicende durante la prima guerra mondiale, L’inverno del mondo inizia con l’ascesa del Nazismo nel 1933 e arriva fino al 1948 passando per tutta la seconda guerra mondiale.
Nel primo capitolo della trilogia il lettore si affeziona ai personaggi di Maude, Ethel, William, Gus e Grigory. Nel secondo capitolo, invece, tutto è incentrato sulla vita dei loro figli (Carla, Daisy, Loyd, Volodja, Chuck). E così si passa da Berlino a Mosca, da Pearl Harbor alla Francia, il tutto narrato egregiamente da Follett. L’autore riesce a intersecare le vicende storiche agli elementi della finzione. Leggendo L’inverno del mondo il lettore viene travolto dagli reali eventi e, al contempo, si fa sedurre dalla finzione narrativa.
Il risultato è un romanzo avvincente che cattura il lettore sin dall’inizio e lo costringe ad arrivare fino in fondo. Alle descrizioni puntuali e dettagliate di luoghi e personaggi – che tradiscono un attento lavoro di ricerca e di documentazione cui l’autore ci ha ormai abituato – si alternano passaggi dal ritmo serrato che tengono il lettore col fiato sospeso. Lo stile misurato, lineare e accattivante è quello inconfondibile di un maestro della narrazione come Follett.

 

Trama.
Berlino nel 1933 è in subbuglio. L’undicenne Carla von Ulrich fatica a capire le tensioni che stanno lacerando la sua famiglia mentre Hitler rafforza la sua presa sulla Germania. In questo scenario fanno la loro comparsa la formidabile amica di sua madre Ethel e suo figlio Lloyd che subito capisce sulla sua pelle la brutale realtà del nazismo. Lloyd incontra anche un gruppo di tedeschi decisi ad opporsi ad Hitler, ma saranno veramente decisi a tradire il loro paese? Queste persone sono controllate da vicino da Volodya, un russo con un brillante futuro nell’intelligence dell’armata rossa. Il conflitto internazionale tra potere militare e credenze personali che ne segue li coinvolgerà tutti dato che si passa da Londra a Pearl Harbour, da Dresda a Hiroshima. A Cambridge Lloyd è irresistibilmente attratto da Daisy che rappresenta tutto ciò che la sua famiglia di sinistra deplora. Ma Daisy è più interessata all’aristocratico Fitzhwrbert, pilota amatoriale, amante dei party e astro nascente del partito fascista inglese. Intanto a Berlino Carla ama da lontano Werner, ma niente sarà come lei desidera dato che le loro vite e speranze per il futuro saranno distrutte dalla più grande e crudele guerra nella storia dell’uomo. Come sempre accade con Ken Follett, lo sfondo storico è brillantemente studiato e reso, l’azione si dipana in rapido movimento, i personaggi sono ricchi di sfumature ed emozioni.