Teleriscaldamento: un tavolo tecnico in Regione sull’inceneritore

Tempo di lettura: 2 minuti
Fiamme dal forno brucia rifiuti all'impianto di Valmadrera

 

VALMADRERA / MILANO – Attivare un Tavolo tecnico di lavoro, cui parteciperanno Regione Lombardia e la ditta Silea, per tenere costantemente monitorata la realizzazione della rete di teleriscaldamento legata all’impianto d’incenerimento rifiuti di Valmadrera.

Questo l’invito rivolto al Presidente Maroni e alla Giunta regionale contenuto nella Risoluzione, illustrata da Gianmarco Corbetta (M5S), approvata oggi all’unanimità dalla Commissione consiliare Ambiente.
Tra gli obiettivi del tavolo tecnico l’effettuazione di un’indagine epidemiologica sugli impatti generati dall’impianto; la ricognizione degli impianti di riscaldamento domestico che verrebbero sostituti dalla rete di teleriscaldamento; una stima delle emissioni e un’analisi territoriale degli inquinanti presenti nelle emissioni dell’inceneritore.
“Il documento approvato oggi rappresenta una sintesi importante di visioni politiche diverse – ha sottolineato il relatore Corbetta – nella tutela della libertà dei territori”.
Soddisfazione unanime è stata espressa anche dai consiglieri del territorio. Per Mauro Piazza (Lombardia popolare) “il documento raccoglie le valutazioni emerse durante gli scorsi mesi e tiene conto delle diverse sensibilità espresse dai cittadini del territorio”. “Siamo arrivati a un documento condiviso – ha sottolineato Raffaele Straniero (PD) – che tiene insieme le preoccupazioni per l’impatto ambientale e sulla salute con le possibili opportunità di risparmio economico derivanti dall’impianto”.
“Si è trattato – ha dichiarato il presidente di commissone Marsico – di un lavoro sereno che ha portato a una soluzione non scontata. La tutela dell’ambiente è sempre al centro del lavoro della Commissione”.
Il documento passa ora all’esame dell’Assemblea di Palazzo Pirelli, per l’approvazione definitiva.