A Lecco è festa per i nonni! Ieri le iniziative a Palazzo Belgioioso

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Dal 2 al 5 ottobre, Lecco festeggia la “Settimana dei nonni” con una serie di iniziative promosse dal Comune in collaborazione con l’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi e LTM Lecchese Turismo Manifestazioni.

Nel pomeriggio di mercoledì 2 ottobre, presso Palazzo Belgiojoso, si sono svolte le prime fasi di festeggiamento: alle 14.30 si sono susseguite alcune visite guidate al Museo di Storia Naturale (a cura di Teatro Invito), al Museo Archeologico (a cura dell’archeologa Marta Civilini), alle Sale del Risorgimento e della Resistenza del Museo Storico (a cura di Mauro Rossetto, Direttore Polo museale di Palazzo Belgiojoso) e al Civico Planetario (a cura di Deep Space).

Alle 15.30, invece, sono intervenuti il sindaco Virginio Brivio e mons. Franco Cecchin, che hanno portato i rispettivi saluti a tutti i nonni presenti. “Grazie per quello che avete fatto durante la vostra vita e per quello che fate per figli e nipoti – ha affermato il primo cittadino – siete una risorsa per tutta la città, non solo per la vostra cerchia familiare: non per niente siamo qui a festeggiarvi in uno spazio che ospita un pezzo di storia della città”. L’abbinamento tra la festa dei nonni e la giornata degli angeli custodi non è sfuggita a mons. Franco Cecchin: “il segreto della vita è non guardarsi addosso, ma aprirsi agli altri sapendo che alle nostre spalle abbiamo sempre un angelo custode che ci protegge: voi nonni siete gli angeli che educano alla speranza del cuore, siete dei ponti che uniscono le diverse generazioni”.

Prima della merenda preparata dalla Casa Don Guanella, è stata la volta dello spettacolo di intrattenimento curato dal gruppo “Le Zabette” di Oggiono. Si ricorda in ultimo che le manifestazioni previste per sabato 5 ottobre in piazza Cermenati sono rinviate a sabato successivo, 12 ottobre, per via delle pessime previsioni meteo previste per il prossimo weekend.