Aids e prevenzione: l’Anlaids porta l’informazione nelle scuole lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il giorno 8 novembre si svolgerà la 2° edizione della “Giornata della Prevenzione” per le Scuole superiori di Lecco, organizzata dal Comitato Lecchese di ANLAIDS, l’Associazione Italiana per la lotta all’AIDS, che da ormai più di un anno opera in Città.

Con il patrocinio delle Amministrazioni Comunale e Provinciale di Lecco e con la fattiva ed indispensabile collaborazione i Collegi Docenti, ANLAIDS ha riproposto il progetto denominato “Lo sapevi che?” che si rivolge in particolare agli studenti delle scuole superiori di Lecco che nell’edizione 2012 ha visto la partecipazione di oltre 1.200 ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni con l’organizzazione di 24 incontri con medici infettivologi di Lecco e Milano.

Un manifesto, ideato e prodotto da Fabio Dodesini, presenterà nelle Scuole l’iniziativa e verrà esposto nelle bacheche e nelle classi interessate al progetto e presenta il tema di quest’anno: “Sapere è meglio che ignorare”.

Per questa 2° edizione le Scuole che hanno aderito sono i Licei Manzoni e Grassi, l’Istituto Casa degli Angeli e gli Istituti Tecnici Badoni, Bertacchi, Bovara, Fiocchi, Parini, Volta e Rota di Calolzio ma non disperiamo di poter avere nuove adesioni, in particolare degli Istituti e Licei privati o religiosi lecchesi, data l’importanza dei temi trattati, in particolare la prevenzione attraverso la conoscenza, che esulano dall’etica o dalle legittime convinzioni religiose personali, astenendosi da giudizi morali preconcetti o dall’approvazione tout court di comportamenti dettati unicamente da scelte ideologiche.
Durante la “giornata della prevenzione” verrà distribuito un questionario per testare il grado di conoscenza sulle tematiche delle MST (malattie sessualmente trasmissibili) e dell’infezione HIV/AIDS in particolare, nella classi scelte dai vari Collegi Docenti.

I questionari verranno quindi elaborati, in forma strettamente anonima, dai rappresentanti dell’Associazione e i risultati serviranno a completare un audiovisivo multimediale realizzato a cura di ANLAIDS Lecco che verrà proiettato nel corso degli incontri sulla prevenzione ed educazione alla salute, tenuti dai medici infettivologi e dagli psicologi di ANLAIDS, che si svolgeranno durante l’anno e nell’orario scolastico, secondo un calendario concordato con i responsabili dei Progetti Salute delle varie Scuole.

Al termine degli incontri verrà distribuito del materiale edito a cura di ANLAIDS e dell’Ospedale Manzoni con il cui reparto di Malattie Infettive tramite il Primario Dott. Paolo Bonfanti, si è instaurata una proficua collaborazione.