LECCO – L’Associazione italiana pazienti anticoagulati di Lecco, avendo tra le priorità quella di contribuire al miglioramento della qualità di vita dei pazienti in terapia anticoagulante, ha potenziato il parco dei coagulometri da dare in comodato d’uso gratuito ai pazienti che hanno difficoltà a effettuare il prelievo ematico venoso, quali bambini e persone con vene particolari o a coloro i quali per motivi vari (ferie, malattia o altro) non possono recarsi al centro TAO per un determinato periodo, acquistandone altri dieci.
Dei dieci coagulometri acquistati, tre sono stati donati al centro TAO di Merate e, aggiunti ai due già donati, si arriva ora a un totale di cinque coagulometri.
Al centro TAO di Lecco è stato invece donato per ora, su richiesta del personale infermieristico, un solo coagulometro, che si aggiunge a quello donato precedentemente.
A tutt’oggi i soci Aipa che hanno usufruito dei coagulometri dati in comodato d’uso gratuito, rivolgendosi direttamente all’associazione, sono stati venticinque, che ne hanno beneficiato per periodi fino a quattro anni.
“La particolarità di questi strumenti – spiega Antonio Pisapia, segretario dell’associazione – è data dalla facilità del loro utilizzo. Inoltre basta una semplice puntura sul dito, con “pungi dito”, a corredo dello strumento, per prelevare una goccia di sangue da porre sull’apposita striscia per la determinazione dell’INR e PT”.
L’acquisto di tali strumenti è stato possibile grazie al contributo della Fondazione “Costruiamo il futuro” e alla raccolta fondi ottenuta attraverso il torneo di burraco organizzato dai volontari Aipa di Merate e Lecco.