Alghe nel lago, ‘bocciato’ il battello spazzino: “E’ inefficiente”

Tempo di lettura: 2 minuti

GARLATE – Si è tenuta questa mattina, sabato, presso il Comune di Garlate la riunione per la questione alghe nel lago.

All’incontro erano presenti il sindaco di Garlate Giuseppe Conti, quello di Pescate Dante De Capitani, di Olginate Marco Passoni e per Vercurago l’assessore Dario Vallara.

Si è deciso di chiedere all’Autorità di Bacino del Lario la sospensione del servizio del battello spazzino perché inefficace. Come spiegato: “Il sistema di due imbarcazioni di cui una taglia le alghe e l’altra le spinge nel luogo di raccolta è inefficiente perché in considerazione del lungo tragitto verso il luogo di stoccaggio in località Kalkerin, la maggior parte delle alghe tagliate si disperde nel lago e la quantità di alghe stesse forma un ammasso di tale spessore che non si riesce a tagliare e trasportare con simili mezzi”.

Le amministrazioni dei comuni interessati dal problema hanno dunque deciso di non continuare a pagare un servizio quasi inutile: “Per il prossimo anno ci aspettiamo da parte dell’Autorità di Bacino una attrezzatura di taglio e raccolta adatta alla bisogna che possa veramente essere efficace e che venga messa in acqua già nel mese di maggio“.

“Come sindaco di Pescate ritengo l’attività di questo battello spazzino totalmente insufficiente, avevo chiesto alla ditta di tenere tagliata almeno la località la Punta visto che li la gente ci fa il bagno ma non sono riusciti neanche ad asportare le alghe in quella zona. A questo punto è meglio sospenderne l’utilizzo” è stato il commento del sindaco De Capitani.