Anas: in arrivo 3,7 milioni per il rifacimento di 5 viadotti sulla SS36

Tempo di lettura: 3 minuti

SS36 BellanoLECCO – L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale oggi, venerdì, sette esiti di gara per l’affidamento di lavori sulle strade statali della regione per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro.

Tra questi, 3,7 milioni di euro, saranno destinati per la manutenzione straordinaria sui viadotti Fiumelatte, Curcio, Dorio, Inganna e sul cavalcavia Santa Agata ubicati lungo strada statale 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’, dal km 70,000 al km 96,000, nei territori comunali di Varenna, Colico e Dervio in provincia di Lecco.
L’appalto è stato aggiudicato all’impresa Delta Costruzioni srl (R.T.I.) Brafer Segnaletica srl di Roma.

I lavori prevedono il ripristino delle opere in cemento armato danneggiate dagli agenti atmosferici nel tempo, la sostituzione dei giunti di dilatazione usurati e la sostituzione e/o integrazione delle barriere di sicurezza.
La durata dei lavori è fissato in 180 giorni dalla loro consegna.

Due esiti interessano i lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento della pavimentazione: il primo, sulle strade statali 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’, 37 ‘del Maloja’, 38, 38dirA, 38dirB ‘dello Stelvio’, 39 ‘dell`Aprica’ e 301 ‘del Foscagno’, in provincia di Sondrio, per un impegno di oltre 2,4 milioni di euro.

I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Mopas srl di Pieve Emanuele (Milano) e il termine per la loro realizzazione è fissato in 150 giorni.

Il secondo esito riguarda gli interventi di rifacimento delle pavimentazioni su tratti saltuari ubicati sulle strade statali gestite dall’Anas nelle province di Brescia, Bergamo, Como, Milano, Mantova, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio e Varese per un investimento di oltre 1,6 milioni di euro. Aggiudicataria dell’appalto è l’impresa Cosepi srl di Dezzo di Scalve (Bergamo). Il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in 210 giorni.

Per quanto concerne gli altri esiti, il quarto interessa i lavori di manutenzione straordinaria sul cavalcavia ubicato al km 269,350 che sovrappassa l’autostrada A1 ‘Milano-Napoli’ lungo la strada statale 9 ‘via Emilia’ nel comune di Guardamiglio in provincia di Lodi, per un investimento complessivo di 745 mila euro.
L’appalto è stato aggiudicato all’impresa Peluso Costruzioni di Isernia. I lavori prevedono il risanamento del manufatto nonché la sostituzione delle barriere di sicurezza. La durata dei lavori è fissato in 180 giorni dalla loro consegna.

Il quinto esito riguarda i lavori sul cavalcavia ubicato al km 295,250 che sovrappassa la linea ferroviaria ‘Milano-Piacenza’ lungo la strada statale 9 ‘via Emilia’ (nel comune di Lodi) per un investimento complessivo di 572 mila euro. L’appalto è stato aggiudicato all’impresa Impresa Rigamonti di Milano. Gli interventi prevedono il risanamento del manufatto e la sostituzione delle barriere di sicurezza e saranno ultimati entro 180 giorni dalla data di consegna.

Il sesto esito riguarda i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte Ticino al km 21,734 della strada statale 336 ‘dell’Aeroporto della Malpensa’ a Somma Lombardo, in provincia di Varese. L’appalto è stato aggiudicato all’impresa Delta costruzioni S.r.l. Unipersonale di Roma. Gli interventi, per un investimento complessivo di 648 mila euro, prevedono il risanamento del manufatto nonché la sostituzione degli appoggi e saranno ultimati entro 180 giorni dalla data di consegna.

Infine, un esito riguarda i lavori sulle opere d’arte (ponti, viadotti, etc.) ubicate sulla tangenziale di Sondrio tra il km 35,380 e il km 39,200 (territorio di Sondrio) e tra il km 77,700 e il km 86,750 nei territori di Grosio e Sondalo in provincia di Sondrio, per un investimento di 825 mila euro. L’appalto è stato aggiudicato all’impresa Tecnologie Stradali srl di Roma.
Gli interventi interessano il rifacimento dei giunti di dilatazione sui viadotti nonché il sollevamento e ricentraggio dell’impalcato del viadotto Grosio e saranno ultimati entro 120 giorni dalla data di consegna.