LECCO – “La nuova perturbazione in arrivo dall’atlantico, oltre a portare nuove piogge al Nord e sulle regioni tirreniche con neve sulle Alpi, si accompagna anche ad un deciso rinforzo del vento che spazzerà la Penisola fino a martedì” -lo dice in una nota il meteorologo Francesco Nucera, che aggiunge – “Le temperature continueranno a rimanere decisamente miti specie al Centro Sud fino a mercoledì. Poi arriveranno correnti fredde e ci sarà un generale abbassamento termico”.
“La caratteristica saliente del nuovo peggioramento sarà il sensibile rinforzo dei venti di Libeccio e Ponente fino a martedì con raffiche anche di 100/150 km/h. Esse accompagneranno il passaggio di una perturbazione che porterà piogge al Nord e su versanti tirrenici, ma anche nevicate sulle Alpi. Le temperature, benché più basse, risulteranno abbondantemente sopra le medie del periodo anche al Nord, proprio nel periodo statisticamente più freddo dell’anno. Si potranno toccare infatti punte di 17/18°C tra Emilia Romagna e Veneto ed in Liguria, fino a 15/16° Martedì anche in Piemonte”.
Da mercoledì arriva però l’Inverno, temperature in picchiata. “Il dominio delle miti correnti atlantiche – concludono da 3bmeteo.com- “Finirà nella seconda parte della settimana quando le fredde correnti dal Nord Europa dilagheranno da nord verso sud portando un generale abbassamento delle temperature col ritorno a condizioni meteo più invernali e la possibilità di nevicate fino a quote molto basse”.
Anche a Lecco si verificherà il calo delle temperature con le massime che dai 12° di questi giorni scenderanno a giovedì ai 6° e continueranno a calare fino a toccare i 3° lunedì prossimo. Non sono previste però precipitazioni sul lecchese, tranne che nella giornata odierna e possibili deboli piogge giovedì.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































