Assistente famigliare: bando per il contributo alle famiglie

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – È aperto il bando per la richiesta di contributo economico alle famiglie che si avvalgono di un assistente familiare che si sia assentato dal luogo di lavoro, durante il 2012, per ferie, malattia o maternità o per frequentare un corso di formazione presso un Ente accreditato dalla Regione Lombardia.

CHI PUO’ INOLTRARE LA RICHIESTA? – Possono inoltrare la richiesta tutte le famiglie residenti in Provincia di Lecco, il cui assistente familiare, assunto con regolare contratto di lavoro, risulti domiciliato o residente nel territorio della Provincia di Lecco.

QUANDO E DOVE VA PRESENTATA LA DOMANDA? – La domanda dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2013 alla Segreteria Amministrativa del Settore Politiche Sociali e Sostegno alla Famiglia (via Sassi 18), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA – moduli per la richiesta del Buono sociale correttamente compilati, reperibili al Servizio Anziani in via dell’Eremo 28 o presso la Segreteria Amministrativa del Settore Politiche Sociali e Sostegno alla Famiglia in via Sassi 18, copia del contratto di lavoro del prestatore d’assistenza;
la fotocopia dei bollettini di pagamento dei contribuiti INPS;
carta d’identità e codice fiscale del datore di lavoro e dell’assistito;
certificazione ISEE familiare del datore di lavoro (facoltativa, ma utile al fine della graduatoria), attestazione della frequenza di un corso di formazione socio – assistenziale presso un Ente accreditato per la formazione da Regione Lombardia o la documentazione che attesti l’assenza del prestatore di assistenza nel 2012 per malattia (almeno 6 giorni), ferie (almeno 15 giorni), maternità. Le settimane di assenza possono essere cumulate.

QUANTO SI PERCEPISCE? – In caso di assenza per frequenza di un corso di formazione, al richiedente potrà essere riconosciuto un assegno di 400 euro. Per assenze date da altri motivi l’assegno equivarrà al 25% – 75% della spesa sostenuta dalle famiglie durante la mancanza dell’assistente, fino a un massimo di 400 euro. È possibile presentare la domanda per uno solo dei due casi.

GRADUATORIA – La graduatoria verrà pubblicata entro il 28 febbraio 2013. Avranno precedenza: le domande per assenza per la frequenza di corsi formativi; le sostituzioni avvenute tramite assunzione di un supplente rispetto a quelle a cui si è provveduto in autonomia; il valore dell’attestazione ISEE più basso. A parità di punteggio verrà considerato l’ordine di presentazione della domanda.

Per chiarimenti contattare il Servizio Anziani (via dell’Eremo 28) al numero 0341 – 254.796. Sul sito del Comune di Lecco (www.comune.lecco.it), potete trovare ulteriori informazioni e copia del Bando e del modulo di richiesta.