Atleti, allenatori e genitori in festa per la Polisportiva Rovinata

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Domenica è stato un giorno di festa per la Pol. Rovinata: tutte le squadre hanno sospeso le attività sportive e si sono fermate per incontrarsi e vivere la tradizionale “Festa della Pol. Rovinata”, che nelle intenzioni della società vuole essere un momento comunitario per ritrovarsi tutti insieme ed apprezzare quanto fatto finora, lontano dalla frenesia di campionati e partite.

Quest’anno però la festa, complice il particolare momento storico organizzativo della società di Germanedo ed anche a causa della ben nota crisi economica e di valori società civile, ha avuto una particolare nota di richiamo sui valori fondanti che devono guidare allenatori, genitori ed atleti.

La giornata infatti si è aperta con la Santa Messa delle 10 all’inizio della quale un membro del Consiglio Direttivo ha letto alcuni stralci del recente discorso del Cardinale Angelo Scola rivolto agli allenatori “Nella società di oggi voi siete educatori di grandissima importanza”.

Spazio poi alla liturgia nella quale Don Andrea Bellani (responsabile dell’oratorio della Comunità Pastorale Madonna alla Rovinata) ha ulteriormente ricordato ad atleti, genitori ed allenatori il fatto che non deve passare come scontato ed obbligatorio avere una così bella realtà dove poter crescere come sportivi e persone, ma che è necessario essere riconoscenti al Signore ed alle persone che quotidianamente si impegnano sui vari campi e palestre per tutto quanto fanno gratuitamente.

Un invito è stato rivolto anche agli allenatori e dirigenti, che non dimentichino mai il bene di cui sono custodi: la crescita di tantissimi ragazzi e ragazze. Don Andrea ha concluso spronando tutti a continuare ad impegnarsi per portare avanti anche negli anni futuri questo bel mondo.

Bello il momento del Padre Nostro dove tutti i ragazzi hanno formato un grande cerchio sull’altare che idealmente ha abbracciato tutta la Chiesa e tutta la Comunità.

La Messa è stata anche l’occasione per ricordare le numerose persone legate alla Polisportiva decedute in questi anni ed al contempo per affidare tutti gli atleti, dirigenti, allenatori e famiglie alle grazie della Madonna alla Rovinata storica patrona del quartiere.
La giornata è poi proseguita in Oratorio a Germanedo con il grande pranzo al coperto; purtroppo a causa del meteo inclemente non si sono potuti tenere i previsti giochi (un grande calcio-balilla umano) e così nel pomeriggio ci si è tutti trasferiti nel salone sotto la Chiesa per la visione di un film e per una gustosa merenda che ha lasciato tutti soddisfatti.

A fine giornata i responsabili della Pol. Rovinata, per bocca del presidente Simone Donizetti, ringraziano tutti i volontari che hanno curato la giornata: allenatori, cuochi, lettori, cantori, camerieri, le mamme per la merenda, e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato a questa bella giornata.

GALLERIA FOTOGRAFICA: