Ballabio: parte il mercato agricolo di prodotti locali e a km zero

Tempo di lettura: 3 minuti
Luigi Pontiggia
Luigi Pontiggia

BALLABIO – Al via il mercato agricolo, dal primo giugno per tutte le domeniche fino a settembre al centro polifunzionale “Parco Due mani” potranno essere comprati i prodotti tipici locali e a km 0.

Formaggi, latticini, salumi, carni, frutta, verdura, vino e miele degli agricoltori e produttori locali, dalle 9 alle 18 di tutte le domeniche, saranno nei banchi allestiti all’interno del centro sportivo, inoltre, saranno presenti anche alcuni artigiani panificatori che proporranno i loro prodotti.

“Si parte con entusiasmo e voglia di collaborare – commenta Luigi Pontiggia, sindaco di Ballabiotra un’amministrazione locale, Regione Lombardia, la Provincia e le associazioni di Coldiretti, Apa e il Consorzio Terrealte che gestiranno il tutto, mentre il comune metterà a disposizione lo spazio e tutto il supporto tecnico logistico necessario”.

“Senza il Comune di Ballabio non saremmo riusciti a fare tutto questo – spiega Rodolfo Mazzucotelli, vicedirettore Coldiretti – quando un’amministrazione comunale si mette in gioco così, rende il nostro lavoro molto più semplice. Fare questo mercato è molto importante perché il nome della Valsassina è spesso sulla bocca di tutti, molti prodotti vengono marchiati con questo nome, ma qui portiamo veramente la filiera agricola valsassinese e lecchese: i formaggi acquistati qui, ad esempio, saranno quelli prodotti con latte di animali allevati esclusivamente qui in Valsassina, che hanno pascolato in Biandino, al Pialeral…ci saranno poi agriturismi che vogliono divulgare qui le loro attività, il tutto può quindi essere definito come un bilancio rurale in cui si presentano i prodotti, la filiera agricola e le attività agrituristiche

IMG_3062

A parlare poi è Giuseppe Invernizzi di Apa, l’associazione degli allevatori: “Lo spirito di questa iniziativa non è tanto ricordare una gloriosa tradizione casearia che c’è stata per rimpiangerla e adorare le ceneri di un passato che non c’è più, ma è quello di riscoprire la capacità di produrre, di fare, conoscere cosa sta dietro la produzione dei prodotti, incontrare i clienti e raccontare cosa significa la nostra attività. Guardano al futuro poi dobbiamo pensare all’Expo e anche oltre”.

Il primo giorno di mercato è previsto per domenica primo giugno e, come lancio promozionale, la vendita di prodotti sarà estesa anche al giorno seguente. Per tutta l’estate poi l’apertura è prevista esclusivamente la domenica dalle 9 alle 18. Il mercato agricolo durerà fino a settembre.

IMG_3062