Bione. Ad agosto nuovo gestore, la riqualifica nel 2019

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Si dovranno innanzitutto ottenere le certificazioni di sicurezza mancanti, nel frattempo la Sport Management guiderà la struttura sportiva fino al prossimo agosto, entro quella data la gestione del centro sportivo dovrà poi essere assegnato per due anni, il tempo di aggiudicare la gara per la messa a nuovo degli impianti: una delibera della Giunta comunale fissa le tappe per uscire dall’empasse del Bione.

“Nell’immediato – si legge nel documento – sia prioritariamente data prosecuzione al procedimento avviato di recente, anche con l’ausilio della Prefettura di Lecco, e volto ad ottenere l’emanazione o l’adeguamento, da parte degli organi interni ed esterni all’Amministrazione, dei provvedimenti positivi in ordine all’agibilità complessiva e all’uso dei locali e degli impianti del Centro sportivo medesimo, secondo le normative inerenti le attività e i locali di pubblico spettacolo, compresa la materia inerente la certificazione per la prevenzione degli incendi” quindi l’acquisizione della certificazione complessiva che dovrà essere rilasciata dai Vigili del Fuoco.

Una volta ottenuto ciò, “la gestione in concessione del Centro potrà essere garantita attraverso un differimento al 31 agosto 2017 del rapporto” instaurato nel dicembre 2007 con Sport Management. “Al rapporto – si legge nella delibera – potranno essere aggiunte quelle clausole e quelle condizioni che, sulla base della situazione nuova che si è determinata successivamente alla scadenza originaria, fossero ritenute necessarie e concordate dalle parti”.

Il sindaco Virginio Brivio

Prima di questa data, ovvero entro fine agosto, dovrà essere individuato un gestore temporaneo, che avrà il Bione in concessione per due anni a partire dal 1° settembre 2017. Entro il termine massimo del 31 agosto 2019, spiegano dal Comune, “dovrà essere bandita, espletata e aggiudicata la proceduta di project financing già in fase di elaborazione e finalizzata alla completa riqualificazione del centro sportivo”.

La priorità dell’amministrazione comunale è quella di “garantire il mantenimento della fruibilità, in sicurezza per lavoratori e utenti, degli impianti e dei locali esistenti”. “Fino a quando il project financing non sarà concluso con l’individuazione finale del concessionario e non sarà possibile affidare a questi la gestione del centro” rassicurano da Palazzo Bovara.

“Per tutte queste considerazioni – commenta Virginio Brivio, sindaco di Lecco – la Giunta ritiene che le linee di indirizzo contenute nella deliberazione proposta e sottoscritta dai dirigenti del Comune di Lecco siano un importante e prezioso punto fermo. Viene così evidenziato come da un momento di criticità e “attrito” tra i diversi soggetti in campo, più nel metodo che nel merito, si sia arrivati a un punto di incontro dettato dalla volontà di tutti, politici e tecnici, di proseguire con la fondamentale attività del Centro sportivo cittadino”.