Bonacina: tradizioni e storia del rione festeggiando S. Egidio

Tempo di lettura: 2 minuti
La chiesa di S. Egidio a Bonacina
La chiesa di S. Egidio a Bonacina
La chiesa di S. Egidio a Bonacina

 

LECCO – Si rinnova anche quest’anno la commemorazione del 1° settembre a Bonacina, presso la chiesa in località Sant’Egidio: nel 2015 proprio da lì parti un appello per la pace, ricordando l’atto di coraggio e generosità degli abitanti del rione.

Dove oggi vi è un prato, proprio dinnanzi alla chiesetta, cento anni fa, durante la Prima Guerra Mondiale, lì era stato allestito un campo di prigionia per i prigionieri austro-ungarici-slavi. La gente di Bonacina e di Lecco, mossa da pietà, si era adoperata in ogni modo per alleviare sofferenze e fame dei prigionieri portando loro acqua e cibo, nonostante il conflitto li volesse nemici.

Un gesto al quale l’associazione Amici di Sant’Egidio rende omaggio anche quest’anno con un pomeriggio di celebrazioni con l’apertura della Chiesa, a partire dalle 15 del 1 settembre, dove troverà spazio l’esposizione “Tra storia e leggenda” , un lavoro molto impegnativo curato da insegnanti e alunni della Scuola Primaria di Bonacina, che illustra con supporti di pregio la storia, le leggende, le tradizioni che hanno segnato il tempo nel rione Bonacina.

s egidio bonacina (2)
Alle 17 seguirà l’evocazione ricordo di un grande personaggio di quel rione, Arsenio Mastalli, che fissò in una serie copiosa di documenti, ogni genere di evento che caratterizzò la vita di Bonacina per lunghi anni.
Alle 18 la santa Messa in onore del santo patrono.