Carta di Identità Elettronica, 433 lecchesi l’hanno richiesta

Tempo di lettura: < 1 minuti

LECCO – 433 cittadini lecchesi hanno già in mano la Carta di Identità Elettronica, rilasciata dal Comune di Lecco a partire dallo scorso febbraio. I dati sono aggiornati al 3 di agosto. 

La nuova carta di identità rispetta il formato europeo e ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

Per richiederla occorre prenotare un appuntamento all’Ufficio Anagrafe sul sito del Comune di Lecco (clicca qui  e seguire la procedura per il rilascio della carta di identità elettronica). Il giorno dell’appuntamento recarsi allo sportello con la domanda stampata, una fototessera e il codice fiscale.

Il costo della carta di identità elettronica è di 22,50 euro se rinnovata per scadenza. Se richiesta a seguito di smarrimento, deterioramento o altre cause il costo è invece di 28 euro.

La C.I.E. non viene rilasciata il giorno stesso della domanda ma bisognerà attendere alcuni giorni: il documento viene infatti stampato presso il Ministero e inviato all’indirizzo indicato dal cittadino richiedente.