Certificato di Eccellenza da Tripadvisor per il Matitone di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Continua a raccogliere consensi il progetto di apertura al pubblico del campanile di San Nicolò di Lecco. A coronamento di questi primi due anni abbondanti di attività, è arrivato nei giorni scorsi un nuovo riconoscimento che ha rallegrato tutti i volontari e dato lustro alla città: il Certificato di eccellenza assegnato da Tripadvisor, il portale dei viaggiatori più importante e consultato.

Dall’aprile 2015 i volontari che fanno capo alla parrocchia di San Nicolò si danno da fare per garantire le salite guidate al monumento simbolo di Lecco, accompagnando lecchesi e turisti alla scoperta della storia di una delle torri campanarie più alte d’Italia e soprattutto del panorama di cui si gode dalla terrazza sopra la cella campanaria. D’estate come d’inverno, in autunno come in primavera, al mattino come in serata, le visite guidate da subito hanno riscosso tanto consenso e apprezzamenti da parte dei partecipanti, a tal punto da costringere spesso i volontari a introdurre turni straordinari di salita per accontentare tutte le richieste.

E che il gradimento della proposta sia alto lo testimoniano proprio le 280 recensioni postate finora dai visitatori sul portale Tripadvisor, dove il campanile di Lecco risulta essere la prima attrazione della provincia di Lecco su 135 recensite. Un apprezzamento di cui si sono accorti pure gli stessi gestori del sito Internet, che proprio nei giorni scorsi hanno notificato ai volontari la notizia dell’assegnazione del Certificato di eccellenza, riconoscimento che viene conferito alle attività che ottengono con costanza recensioni molto positive dai viaggiatori.

“Siamo molto contenti di questo traguardo raggiunto – commenta Giovanni Parolari, referente del gruppo dei volontari – E’ il riconoscimento dell’impegno e della passione che da più di due anni stiamo mettendo in questo progetto. Il grazie più grande va alla parrocchia e a tutti i volontari che consentono questa attività e ovviamente ai visitatori, lecchesi e turisti, che lasciano la loro recensione sul portale. Il certificato di eccellenza è per noi un ulteriore stimolo a fare sempre meglio”.

E proprio per non adagiarsi sui risultati raggiunti, ecco che i volontari hanno già dato avvio al calendario di aperture estive. Dopo i primi appuntamenti di inizio giugno, si prosegue ora a ritmo serrato con le aperture consuete domenicali (25 giugno, 9 luglio, 6 agosto) e con quelle serali, particolarmente apprezzate in questo periodo estivo (giovedì 29 giugno e i venerdì 7, 14, 21 e 28 luglio). Tutte le visite (compresa quella di questa domenica, Festa del lago) sono già prenotabili direttamente sul sito Internet www.campaniledilecco.it.