Cortabbio: a giugno prevista la fine dei lavori in miniera

Tempo di lettura: 2 minuti
Carlo Signorelli
Carlo Signorelli
Carlo Signorelli

PRIMALUNA – Visita del presidente della Comunità Montana Carlo Signorelli e del sindaco di Primaluna Mauro Artusi e al Direttore dei lavori Tomaso Invernizzi, al cantiere di Cortabbio presso l’ex miniera di barite dove sono in corso i lavori di messa in sicurezza e recupero ai fini didattici e ricreativi con un progetto di complessivi 380mila euro di cui 40 mila a carico del comune di Primaluna e il resto ottenuto dalla Comunità Montana grazie al finanziamento di un progetto nell’ambito dei fondi per i parchi .

L’appalto (assegnato all’impresa Bertoldini di Premana) prevedeva la messa in sicurezza di circa mille metri di gallerie, l’illuminazione e la sistemazione delle pertinenze minerarie esterne. La scadenza dei lavori è prevista per il 15 luglio ma l’impresa potrebbe già chiuderli entro la fine di questo mese.

“Abbiamo potuto constatare lo stato di avanzamento dei lavori e l’interesse dell’opera in chiave culturale, ricreativa e turistica non solo per Primaluna ma per tutta la Valsassina. I tempi rispettati sono una rarità e di questo ci rallegriamo con l’impresa e con il direttore dei lavori” hanno dichiarato il Presidente della Comunità Montana e il Sindaco di Primaluna dopo la visita a parte dei percorsi.