“Cosa fa una città?”, Lecco si interroga, tra gli ospiti Massimo Cacciari

Tempo di lettura: 2 minuti

volantino-dialoghi-leccoLECCO – Giovedì 6 ottobre alle 20.30 a Lecco nell’Auditorium della Casa dell’Economia, via Tonale 30, si terrà una serata dedicata ai Dialoghi di vita buona, dal titolo “Lecco: cosa fa una città?”

I dialoghi sono la risposta all’invito dell’Arcivescovo, espresso nella sua lettura pastorale, per creare “percorsi comuni per l’identificazione della vita buona nella nostra società plurale”.

Il processo iniziato lo scorso anno nella città di Milano, sta dando i suoi frutti coinvolgendo i territori e rendendo i cittadini protagonisti di questo dinamismo. La Chiesa Ambrosiana in questo particolare momento storico si vuole mettere in gioco, costruendo – insieme agli altri soggetti culturali attivi – un dibattito forte e ricco di contenuti, aperto a tutti.

Protagonista della serata sarà la città di Lecco, in tutte le sue specificità, che si interrogherà sul suo passato, presente e futuro.

Dopo gli interventi introduttivi di Mons. Maurizio Rolla, vicario episcopale di Lecco e di Virginio Brivio, sindaco della città di Lecco e del presidente della Camera di Commercio di Lecco, si passerà all’intervento di Massimo Cacciari, grande ospite della serata, professore e filosofo.

Seguiranno poi tre reazioni di autorevoli esponenti di altrettanti ambiti della vita cittadina: Plinio Agostoni, presidente della Icam, Marco Bocciolone professore del Politecnico di Milano, presso la sede di Lecco e Giulio Ceppi, architetto e esperto di urbanistica.

massimo_Cacciari
Massimo Cacciari

Dopo un intervento teatrale (Luca Radaelli leggerà un passo dei Promessi Sposi) il dibattito, nel quale i protagonisti della città provenienti dal mondo sportivo (Fabio Palma presidente dei Ragni di Lecco), socio-sanitario (Luisa Minoli, presidente La Nostra Famiglia), universitario (un rappresentante degli studenti) rivolgeranno i loro quesiti ai relatori che sono intervenuti nella prima parte della serata. Davide Van De Sfroos in dialogo con il sociologo Aldo Bonomi concluderà la serata con i suoi pensieri e le sue canzoni.

L’intero evento sarà moderato da Riccardo Bonacina, direttore di Vita.

volantino- dialoghi - lecco