Dervio: convenzione tra Comune e asili in aiuto delle famiglie

Tempo di lettura: 2 minuti

asilo nido (2)DERVIO – Sono sempre di più, anche a Dervio, le famiglie che usufruiscono delle strutture degli asilo nido a cui affidare i propri figli piccoli durante le ore di lavoro dei genitori.

“Nel recente passato sono pervenute numerose richieste, sia da parte dei genitori che dei gestori di queste strutture – spiega il sindaco Davide Vassena – affinché il Comune contribuisse economicamente a contrastare l’aumento dei costi di gestione degli asili nido, che poi si ripercuotono ovviamente sull’aumento delle rette pagate dalle famiglie stesse”.

Così, recependo queste richieste, il Comune di Dervio, vista la mancanza di una struttura pubblica sul territorio, ha quindi deciso di sostenere economicamente le famiglie che si rivolgono ad asili nido privati convenzionati col Comune stesso, consentendo alle famiglie stesse di fruire del contributo comunale direttamente sotto forma di una riduzione delle rette finora pagate.

“Gli asili nidi che si convenzioneranno con il Comune – prosegue il sindaco – e che ospitino un certo numero di bimbi derviesi, potranno quindi ottenere un contributo per ogni utente che dovrebbe consentire il mantenimento delle strutture degli asili nido sul territorio comunale, visto che l’aumento dei costi di gestione li metteva seriamente a rischio di chiusura”.

Il bando mette a disposizione circa 5.000 euro per il sostegno delle strutture esistenti in paese e che si convenzioneranno con il Comune, che verranno distribuiti tra gli utenti in modo tale da abbassare le rette per le famiglie frequentanti.

“Grazie a questi contributi – conclude Vassena – dovrebbe così essere scongiurato anche il rischio di chiusura dell’asilo nido presente in paese, al quale il Comune ha già offerto collaborazione durante l’estate concedendo gratuitamente la struttura della scuola materna per l’organizzazione di un apprezzato servizio di asilo estivo”.