Fontane all’asciutto? “Il Comune ne ha riaperte una trentina”

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

LECCO – Le troviamo nei parchi, agli angoli delle strade dei quartieri, testimoni di tempi passati quando erano punto di ristoro dal caldo e di ritrovo per gli abitanti dei rioni: oggi l’acqua non sgorga più da molte di queste fontane, alcune guaste e mai riparate, altre chiuse definitivamente.

Ne avevamo scritto lo scorso marzo (vedi articolo) ed anche il consigliere Dario Spreafico (Vivere Lecco), proprio questo lunedì, lo ha fatto notare in consiglio comunale.

Eppure, ne sono state riaperte a decine nell’ultimo anno, riferisce Corrado Valsecchi: “Trentatré fontane sono state riaperte – ha spiegato l’assessore – con intervento di Lario Reti Holding su nostra indicazione. Alcune non abbiamo ritenuto di inserirle nel novero delle riaperture, ma abbiamo selezionato, frazione per frazione, quelle che meritavano di essere riaperte. Stiamo riesaminando la procedura dei contatori, abbiamo chiesto, al contrario di quanto richiesto da Lario Reti che no vi sia un contatore per ogni fontana. In ogni caso, su questo tema, lo sforzo dell’amministrazione ha prodotto dei risultati”.

Abbiamo già richiesto all’assessore una mappatura delle fontane presenti in città, la pubblicheremo nei prossimi giorni, per offrire ai lettori un’indicazione di quali sono fruibili e dove sono collocate in ogni quartiere.