LECCO – La sua foto dal titolo “L’uomo che fa ridere i muri” è stata scelta e ritenuta fra le 50 migliori di oltre 139mila scatti provenienti da ben 166 Paesi e ora verrà esposta dal’1 al 18 maggio alla galleria e museo d’arte “Somerset House” di Londra.
Il “click” premiato è quello del lecchese Marco Cortese (in arte Cortez) fotoamatore che ha partecipato “un pò per gioco e un pò per sfida – come spiega lui stesso – al Sony World Photography Awards. Ho inviato una foto qualche mese fa nella sezione ‘Smile’ della categoria ‘Open’ e, dopo essermene completamente dimenticato, pochi giorni fa, con mia grande sorpresa, ho ricevuto questa mail: ‘Dear Marco Cortese, We are delighted to announce that your image has been commended in the top 50 images in the Smile Category in the Open Competition of the 2014 Sony World Photography Awards. Your work has been selected from 139,554 images entered from 166 countries’ “. (Caro Marco Cortese, siamo lieti di annunciarti che la tua immagine è stata segnalata nella top 50 tra le immagini Smile nella Categoria Open del Sony World Photography Awards 2014. Il tuo lavoro è stato selezionato da 139.554 immagini provenienti da 166 Paesi).
Per chi non è del settore, il Sony World Photography Awards è universalmente riconosciuto tra i più prestigiosi premi fotografici internazionali esistenti oggi e la sorpresa mista a felicità e soddisfazione del lecchese Cortez sono ben comprensibili. “Il messaggio che mi sono ritrovato nella casella mail – dichiara Marco – è uno di quelli che ogni fotografo o, come nel mio caso fotoamatore, vorrebbe ricevere!”.
La foto, ovviamente è stata anche pubblicata sul sito del concorso e la si può vedere qui: http://www.worldphoto.org/images/image/91923/?FromUrl=%2fsearch%2fimages%2f%3fKeywords%3dDisplayName%3dcortezImageGalleryID%3dMemberImagesOnly%3d%26page%3d1 concorso che Sony organizza con l’intento di scoprire nuovi talenti nel mondo della fotografia e delle immagini in movimento e, oggi, possiamo ben dirlo, un talento è stato scovato: si chiama Marco Cortese.