GALBIATE – Supera il 90% la raccolta differenziata effettuata durante la festa ‘Tutti Fuori’ andata in scena a Galbiate lo scorso fine settimana. Ad annunciarlo è l’associazione Il Faggio sul Lago di Albese con Cassano, che ha attuato l’iniziativa.
“La soglia della differenziazione – fanno sapere – avvicinata ma non raggiunta nel 2017 dov’era stata dell’88,76%, è stata abbondantemente superata grazie ai 308,45kg differenziati sui 333,6kg raccolti, per una percentuale totale di 92,46%”.
Più nello specifico nei tre giorni di festa sono stati raccolti 47,35 kg di carta, 99,1 kg di plastica e alluminio, 43 kg di organico, 101 kh di vetro, 18 kg di olio, 25,15 kg di rifiuto indifferenziato.
“I dati riportati – spiegano dall’associazione – si riferiscono alla totalità dei rifiuti prodotti durante i tre giorni di festa, il che fa del “Tutti Fuori” uno degli eventi più “ricicloni” su scala almeno provinciale. Il consistente miglioramento sull’anno precedente (+3,70%) è imputabile unicamente all’incredibile impegno dei volontari dell’Associazione organizzatrice, “Smileland”, che hanno dimostrato una sensibilità al tema ancora più elevata rispetto all’edizione precedente. Doveroso quindi un ringraziamento a “Smileland”, nonché all’Amministrazione Comunale di Galbiate che ha provveduto prontamente alla raccolta e al corretto conferimento dei rifiuti”.