Giro di Lombardia: tra pochissimo l’arrivo sul lungolago

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Manca pochissimo e a Lecco è tutto pronto per accogliere il Giro di Lombardia: una delle gare ciclistiche più affascinanti, non solo in Italia ma a livello internazionale, avrà il suo arrivo per il terzo anno di fila nel capoluogo manzoniano.

La competizione culminerà intorno alle 17 con l’arrivo trionfale degli atleti sul lungolago, dopo ben 242 km di un tracciato che parte da Bergamo e che da lì si dirige su verso il valico di Valcava per poi scendere a Santa Maria Hoé, ancora la salita di Colle Brianza e di nuovo la discesa verso Pusiano; seguirà una delle prove più difficili per i corridori: il muro di Sormano, solo 2 chilometri ma con una pendenza che raggiunge punte anche del 24%.

Dopo aver toccato Bellagio non mancherà il passaggio dal Ghisallo, luogo dal forte connotato simbolico per il mondo del ciclismo, e poi Valbrona, Onno, Valmadrera e la corsa finale sul ponte Kennedy fino all’arrivo sul lungo lago.

Proprio sul lungolago già nella giornata di sabato è stato preparato il palco e la tribuna per i giornalisti, con i mezzi della Rai che hanno letteralmente invaso la passeggiata e l’area di fronte al monumento ai caduti.

Una festa sportiva, quella del Lombardia, che si unisce alla Festa di Lecco che proprio oggi si celebra nel capoluogo tra eventi musicali, mercatini e la consueta processione per le vie della città.