Gli Alpini di Lecco festeggiano il 95esimo con tante iniziative

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – “Non è solo un traguardo, ma anche una ripartenza”. Nelle parole di Marco Magni è racchiuso lo spirito dei festeggiamenti che animeranno il 95esimo di fondazione della sezione lecchese dell’Associazione Alpini.

Una ricorrenza importante per le Penne Nere di Lecco, che nel capoluogo manzoniano si sono costituite ufficialmente nel luglio del 1922; erano 52 gli iscritti nell’anno della nascita dell’associazione, guidata all’epoca da Ferdinando Doniselli, oggi i soci superano i 5 mila, per la precisione nel 2015 erano iscritti 4385 alpini e 1291 soci aggregati.

A loro e ai simpatizzanti è rivolto l’invito ai tanti eventi organizzati dal gruppo lecchese per onorare l’importante anniversario; iniziative che si apriranno fin da questo mese, il 20 gennaio a Merate, con la commemorazione della battaglia di Nikolajawka.

“Da sempre crediamo sia fondamentale onorare i nostri caduti – prosegue Magni – il loro sacrificio, i valori che dovrebbero essere parte della nostra quotidianità oggi rischiano di sfuggire, invece dobbiamo riuscire a trasmetterli alle nuove generazioni”.

Marco Magni, presidente dell’ANA di Lecco

 

Tra gli appuntamenti in calendario c’è quello di venerdì 24 marzo con il giornalista Toni Capuozzo al Cenacolo Francescano, per parlare di quegli scenari internazionali dove anche gli Alpini sono impegnati, in Afghanistan per esempio. Sempre al cenacolo è previsto il concerto di Pasqua l’8 aprile con il Coro Grigna e l’assegnazione della borsa di studio alla memoria di Corrado Petroni.

Spazio anche allo sport con la gara nazionale di mountain bike tra Mandello, Lierna e Abbadia, con tre categoria in gara (18-49 anni, oltre i 50 anni e truppe alpine in armi) con due percorsi (23 e 13 km) che si snoderanno in parte lungo il sentiero del viandante . L’appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 aprile.

Il 25 giugno torna come ogni anno il raduno al rifugio Cazzaniga Merlini in Artavaggio, recentemente interessato da un intervento di allacciamento idrico e che sarà sottoposto nei prossimi tempi a opere di ammodernamento. Si tratta di uno dei luoghi simbolo per gli alpini lecchesi, così come la chiesetta dedicata alla Brigata Morbegno ai Piani delle Betulle dove sabato 2 e domenica 3 settembre si svolgerà la tradizionale cerimonia commemorativa.

I Festeggiamenti ufficiali per il 95esimo di fondazione si svolgeranno però a Lecco tra sabato 23 e domenica 24 settembre con un programma dettagliato che verrà comunicato in prossimità dell’evento.

Domenica 12 novembre si terrà la festa dell’Unità della Protezione Civile e la consegna del premio alpino dell’anno in memoria di Raffaele Ripamonti, mentre la domenica successiva è in calendario la Giornata del Ricordo al santuario di Lezzeno a Bellano.

In prossimità del Natale, giovedì 14 dicembre, ci sarà la santa messa in ricordo dei soci scomparsi e il 16 dicembre la chiusura dei festeggiamenti con il concerto natalizio della banda sezionale e la consegna delle borse di studio alla memoria di Ugo Merlini.