LECCO – Domenica 14 Dicembre si terrà una grande festa per ricordare il 40mo di fondazione della Polisportiva Rovinata. Il programma sarà il seguente: ore 14.30 ritrovo presso l’oratorio di Germanedo per un pomeriggio di giochi per tutti gli atleti e le atlete della Polisportiva.
In particolare ci sarà una gara di corsa per le vie del Paese dedicata a bambini delle elementari, ragazzi delle medie, adolescenti e adulti. Attraverso tale gara si inaugurerà la sezione Running della Polisportiva Rovinata. Alle 17 ci sarà un momento di preghiera e, in seguito, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai 40 anni della società.
Alle 19 ci sarà un happy tour, rivolto in particolare a tutti i dirigenti che nel corso di questi 40 anni hanno contribuito a scrivere le pagine della nostra meravigliosa storia che ha visto ben 400 persone dedicare il loro tempo all’educazione e alla crescita degli atleti.
La mostra: “40 anni…e non sentirli” (parafrasando una famosa pubblicità che vedeva come protagonista Dino Zoff) nasce dal desiderio di fare memoria di quella che è stata la storia della Polisportiva Rovinata: recuperando i documenti dal passato, come per esempio l’articolo del giornale che 40anni fa riportava la notizia della fondazione della Polisportiva, piuttosto che trofei, maglie originali, lettere scritte dagli atleti ai propri allenatori e tanto altro. Tutto ciò sarà raccolto nella prima sezione della mostra.
La seconda sezione vuole far capire come la Polisportiva non è solo storia o memoria: è presente, è una creatura viva fatta di quasi 400 atleti e moltissimi dirigenti, che ne sono il vero e proprio cuore pulsante. È una realtà animata da tutta una serie di valori che si trasmettono di generazione in generazione da 40 anni.
Si sono dunque individuate 40 parole con lo scopo di descrivere che cos’è oggi la nostra Polisportiva: queste costituiscono il fil rouge (o meglio… bianco e rosso, visto che questi sono i nostri colori sociali) che tiene unita la storia della società, da quel lontano 1974 al 2014. Per ognuna di queste parole sono state scelte delle foto, scattate dai dirigenti, atleti, genitori, che saranno esposte nella seconda parte della mostra per far capire il fiume di vita e di valori che scorre copioso sui nostri campi da gioco e che è nel DNA del sodalizio… un qualcosa che è giunto come eredità dai “padri fondatori” e che con questa mostra si consegna alle generazioni più giovani.
Infine, la società ha pensato di dare a tutti la possibilità di lasciare un messaggio di auguri sul sito della polisportiva www.polisportivarovinata.it, nella sezione ROVINATA 40!, che si trova nella home Page.
Domenica 14, nel corso della festa, verranno premiati i messaggi più originali e significativi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































